Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile

É questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 19 aprile, dalle 10, a Villa Recalcati in parallelo alla mostra di Giorgio Caporaso

Parola d’ordine: ecosostenibilità! Questo messaggio è arrivato anche dall’edizione 2013 della Milano Design Week, appena conclusa. Il convegno “Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile”, in programma venerdì 19 aprile dalle 10 a Villa Recalcati (Varese), giunge dunque attualissimo, figlio di questa sensibilità sempre più diffusa. Moderato da Nicoletta Romano, direttore del magazine Living is Life, il convegno cerca infatti di gettare una luce su un momento difficile da vivere e interpretare, in cui non possiamo fare a meno di porci domande su come favorire la sopravvivenza del nostro pianeta e su come la bellezza si può coniugare con essa.

Questa occasione si presenta come perfetta appendice della mostra “Sogni di cartone – La sostenibile leggerezza del design”, prima personale di Giorgio Caporaso. Da anni infatti Caporaso porta avanti un percorso di ricerca personale sul design sostenibile, culminato con la realizzazione della sua Ecodesign Collection. Prodotti che cercano di dare risposte green ai nostri bisogni e che portano una bellezza ecosostenibile in eco-case, eco-uffici, eco-hotel e in tutti gli spazi del nostro quotidiano. La sua mostra a Villa Recalcati è stato uno spunto ideale per organizzare un convegno con personalità prestigiose che da anni si occupano di sostenibilità nel campo del design e nella società civile. Con i loro interventi e le loro argomentazioni si confronteranno per darci la prova che l’ecocostenibilità e l’estetica sono due dimensioni in grado di convivere e di offrire nuove prospettive su cui scommettere.
Sono previsti gli interventi di: Giorgio Caporaso architetto e designer, Alberto Cigada docente di Materiali per il design e di Innovazioni nei materiali e nelle tecnologie al Politecnico di Milano, Giancarlo Iliprandi designer e docente di comunicazione visiva, Marcello Morandini artista e designer, Rossella Muroni direttore nazionale Legambiente, Matteo Redaelli Amministratore Delegato di Logics, Daniele Zanzi Agronomo e Amministratore Delegato di FitoConsult, Giuliana Zoppis architetto, giornalista e fondatrice insieme a Clara Mantica di Best Up, primo circuito italiano dell’Abitare sostenibile. Moderatore del convegno è Nicoletta Romano, direttore del magazine Living is Life che da sette anni è presente sul territorio come vessillo del design e di tutte le novità che riguardano l’habitat e l’estetica a 360°. In occasione del convegno è attivo un servizio navetta gratuito di andata e ritorno da Milano, fruibile previa prenotazione (www.lessmore.it). 

La mostra e il convegno sono organizzati con il patrocinio di: Provincia di Varese, Agenzia del Turismo della provincia di Varese, Commissione Europea, Legambiente, COMIECO, ADI, Ordine degli Architetti di Varese, Best Up. La collaborazione di: Comune di Varese, Living , Next Materials, Trecinquezeroluce, Verde Profilo. Main sponsors: Lessmore, Logics srl, Mazzuchelli1849.

Per info su mostra, convegno e servizio navetta: www.lessmore.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.