I mobili con un’anima eco-friendly

In mostra a Villa Recalcati alcune delle opere di design più originali di Giorgio Caporaso

"Il sogno è l’infinita ombra del Vero” scriveva Giovanni Pascoli nei Poemi Conviviali, accorciando la distanza tra ciò che si può immaginare e la realtà. Per Giorgio Caporaso, designer varesino, i sogni sono di cartone. Oggetti d’arredamento, soprammobili, tavoli e sedie realizzati interamente in materiale eco-sostenibile.

Nella mostra in corso a Villa Recalcati, a cura di Nicoletta Romano direttore di Living is life, presenta alcune delle sue produzioni più originali che aspirano, come recita il sottotitolo, alla “sostenibile leggerezza del design”.

Linee sinuose, “sensuali” come afferma la curatrice, che solleticano tutti i sensi: dal tatto che coglie l’essenza liscia e ruvida della carta, alla vista nell’eleganza delle forme, all’olfatto stuzzicato dal profumo di cellulosa che si libera nell’aria.

Gli oggetti sono eco sostenibili, non solo perché realizzati di carta ma anche, e soprattutto, perché diversi fattori contribuiscono a dare leggerezza a queste opere. Innanzitutto tutti i materiali usati sono interamente eco compatibili, il processo di produzione è studiato per evitare di produrre eccessivo materiale di scarto, la colla utilizzata è in bassissima percentuale. Anche i vuoti tra un elemento strutturale e l’altro diventano importanti non solo per la linea estetica ma per cercare di usare meno materiale possibile e quindi risparmiare energia.

Gli oggetti cercano dunque di conciliare bellezza, funzionalità con un’anima eco-friendly.

In mostra è possibile ritrovare i sistemi More, More Light, Moretto e MiniMore. Le chaise-longue sensoriali 2Onde e X2Chair. I vasi ToBe, il multifunzionale tavolino Tappo. In anteprima della Ecodesign Collection, prodotta con marchio Lessmore, i licheni e sottilissimi fogli di pietra che trovano il loro habitat in mobili come il tavolino Tappo, le librerie del sistema More Light e il tavolo Clessidra, entrando in perfetta simbiosi con la nostra casa. Ecco anche le nuovissime sedute Twist Chair e Sedia Impilabile e gli accattivanti tavoli 7Giorni e Clessidra.
La mostra è stata visitata anche da una delezione indiana in Italia in occasione della fiera del Mobile. Evento collaterale della mostra sarà il convegno “Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile venerdì 19 aprile dalle ore 10.00.

 

Sogni di Cartote – La sostenibile leggerezza del design
Mostra personale di Giorgio Caporaso
A cura di Nicoletta Romano
Villa Recalcati, piazza Libertà 1 – Varese
Fino al 25 aprile ’13 Orari martedì-domenica 15-18
Ingresso gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.