“Le parole sono luce”, la settimana del libro al Falcone

Da luned 15 a martedì 23 aprile, tanti incontri con scrittori, poeti e altre figure del mondo della cultura, nell'evento promosso dall'Istituto e dal museo Maga

Un’ampia riflessione sul leggere ad alta voce affinché possa diventare strumento per una sollecitazione alla lettura. Questo è quanto propone l’Istituto Falcone di Gallarate con la Settimana della lettura con la rassegna “Le Parole sono luce”prevista dal 15 al 23 Aprile. Attraverso la lettura si vorranno rappresentare le molte realtà dei giovani e non, che perseverano con il loro talento nella scoperta della propria strada. Diversi gli obiettivi del progetto patrocinato dall’ente locale e dal museo Maga-Gallarate, organizzata da Annitta Di Mineo con la collaborazione del dirigente scolastico Marina Bianchi, di Alba Argentero e di Angela Diodati. Tra questi diffondere la cultura attraverso la lettura per la condivisione di pensieri, accrescere nei giovani la capacità di espressione e di organizzazione del pensiero, fare viaggi straordinari, vivere avventure, volare sulle ali della fantasia o di un sogno… Nel corso dell’iniziativa si alterneranno scrittori, poeti, attori, registi, artisti, giornalisti, critici letterari che regaleranno agli studenti la lettura ad alta voce di alcune pagine delle proprie opere o di un testo da loro amato.

Ad aprire tutte le iniziative – qusi tutte nella fascia oraria tra le 9 e le 12 – saranno la preside Marina Bianchi, l’assessore alla cultura del comune di Gallarate Sebastiano Nicosia e Emma Zanella direttore e dipartimento educativo Maga. Il primo degli incontri previsto per lunedì 15, è stato affidato all’esperienza del noto scrittore Hans Tuzzi, docente dell’Università di Bologna, saggista, articolista/editorialista “Sole 24 ore”. Martedì 16 considerevole la presenza del poeta Paul Polanski, rappresentante Onu e inviato nel Kosovo, seguito da Mario Toffoli Presidente dell’Associazione Culturale “ La Conta”, Ernesto Rossi e Fabrizio Casavola studiosi rom e dalle poetesse M.Carla Baroni e Giovanna Cimino. Mercoledì 17 (alle 11) gli studenti dell’istituzione scolastica incontreranno il poeta Guido Oldani, editorialista/articolista de “L’Avvenire”, direttore collana di poesia “Argani”-Mursia, direttore del Festival Internazionale "Traghetti di Poesia" e fondatore del "Tribunale della poesia", la poetessa e scrittrice Maddalena Capalbi e Diana Battaggia direttore editoriale casa editrice “La Vita Felice”. Durante l’intervento di quest’ultima previsto il collegamento radiofonico con radio Hinterland.

Giovedì 18 porteranno testimonianza della loro passione per la lettura Tito Saffiotti, studioso , scrittore, collaboratore de “La Repubblica” e Giordano Dall’Armellina musicista, scrittore e cantore. Mentre venerdì 19 toccherà allo scrittore Gaetano Allegra e ai poeti Calogero Di Giuseppe, Luigi Giurdanella, M.Elena Mejani e Dario Pericolosi. Sabato 20 saranno protagonisti Rita Mascialino, Presidente dell’Accademia del Linguaggio MEQRIMA e il Circolo Poetico Correnti con la Poesia A Strappo. Lunedì 22 sotto i riflettori saranno lo scrittore-giornalista Antonio Grassi, il regista Fausto Lazzari ed i poeti Susanna Farina e Tito Truglia. Martedì 23 il progetto vede la partecipazione dei poeti Antonio Vaccaro e Alfredo Maestroni. Previsto, inoltre, l’importante intervento di Marco Buemi, noto esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui diritti umani. Durante l’intera iniziativa saranno presenti associazioni culturali e circoli poetici e letterari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.