Novità nella crioconservazione delle staminali al Biocell Center

Dopo studi condotti nelle sedi di Boston e di Milano, il Biocell annuncia di poter effettuare il prelievo di staminali estratte dai villi coriali anche dopo il parto

Crioconservare le cellule staminali estratte da villi coriali anche dopo il parto adesso si può. Ad annunciare il metodo in anteprima assoluta alla Fiera mondiale delle Biotecnologie che si sta svolgendo a Chicago, è la Biocell Center (www.biocellcenter.it) specialista mondiale nel campo della crioconservazione delle cellule staminali del liquido amniotico e dei villi coriali.

La scoperta di tale metodo rappresenta una novità enorme poiché queste cellule staminali sono molto “giovani” – e quindi simili alle embrionali – e al contempo non comportano né problemi etici, né difficoltà di raccolta. Infatti possono essere prelevate da un piccolo pezzo di placenta una volta terminato il parto e conservate, in maniera perfettamente sterile, condizione molto importante.

A rendere la scoperta di tale metodo ancora più dirompente il fatto che le cellule staminali dei villi coriali potrebbero essere utilizzate dal bambino stesso quando sarà adulto o ne avrà bisogno: cioè sarà possibile l’utilizzo per se stessi delle proprie cellule staminali fetali.

Tutti questi elementi rendono l’annuncio di Biocell Center una novità di rilievo internazionale, ma di matrice tutta italiana, avendo Biocell Center sede in Lombardia – oltre che a Boston negli USA –  e avendo condotto le ricerche durate due anni in collaborazione con istituti pubblici e privati sia a Milano che a Roma.

«Conservare le cellule staminali da villi coriali al parto è una possibilità che apre enormi autostrade ai ricercatori e ai medici di tutto il mondo, impegnati nell’utilizzo delle cellule staminali – afferma Edoardo Borgo, manager di Biocell Corporation – anche perché la staminalità e le caratteristiche biologiche di queste cellule potrebbero rendere efficaci cure che oggi, con staminali adulte o di un soggetto donatore, non funzionano o funzionano meno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.