“Presentare 20 mozioni e interrogazioni non è responsabile”

Affondo del capogruppo del Partito Democratico, Aureliano Gherbini, contro il consigliere Franco Accordino di Movimento Prealpino, in vista del consiglio comunale di mercoledì

Oltre 30 punti all’ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale in programma mercoledì e giovedì a Tradate. Di questi 31 punti, 20 sono stati presentati dallo stesso consigliere comunale, Franco Accordino di Movimento Prealpino. Consigliere contro cui si scaglia, attraverso il proprio blog, un altro consigliere, Aureliano Gherbini, capogruppo del Partito Democratico: «È infatti quantomeno bizzarro che ad un Consiglio Comunale si debbano discutere 31 punti (tra deliberazioni, mozioni ed interrogazioni). E che 20 punti su 31 siano promossi da un singolo consigliere comunale».
Gherbini non nomina mai Accordino, ma il riferimento è piuttosto esplicito: «In nessun Comune al mondo accade qualcosa del genere. Responsabilità ed intelligenza politica vorrebbero che i singoli gruppi di minoranza presentassero 1, 2 o 3 punti per ogni Consiglio Comunale. Per fare proposte che siano politicamente stringenti e che obblighino la maggioranza ad una lunga discussione, al fine ovviamente di giungere ad approvazione».
Il consigliere, che dichiara l’atteggiamento «non responsabile», se la prende anche con la tipologia delle proposte definendole «populiste», come il rifacimento di piazza San Bernardo o la riduzione degli abbonamenti del treno per i ragazzi: «Facile è scrivere queste proposte su di un pezzo di carta e protocollarlo in Comune. Invece, un po’ più difficile è giungere a realizzazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.