Quando i sogni sono di cartone!

A Villa Recalcati in mostra le opere di design dell’architetto varesino Giorgio Caporaso. Oggetti realizzati con materiali eco sostenibili

“Sogni di cartone – la sostenibile leggerezza del design” è il titolo della prima mostra personale dedicata all’architetto e designer varesino Giorgio Caporaso, che esporrà in questa occasione gli oggetti e gli arredi della sua Ecodesign Collection.

Galleria fotografica

I sogni di cartone di Giorgio Caporaso 4 di 6

L’esposizione, a cura di Nicoletta Romano direttore di Living is life, parte dal sogno, dall’intuizione di un mondo in cui estetica ed eco sostenibilità possono convivere felicemente. Un orizzonte che in Caporaso diventa la meta elettiva di un viaggio creativo, basato sulla ricerca della forma, della funzionalità e dei materiali, e che si rivela fortemente orientato all’essenzialità, alla trasformazione e all’espressione di un’anima eco-friendly. Una strada questa che lo ha portato a realizzare oggetti trasformabili e multifunzionali in grado di vivere a lungo, seguendo i cambiamenti della vita delle persone, e per questo riutilizzabili con facilità e in modi differenti. Tangibile la predilezione dei materiali riciclati e riciclabili, come il cartone e i materiali naturali, in prodotti facilmente disassemblabili e separabili per il riciclo e lo smaltimento differenziato. Nelle opere di Caporaso gli oggetti quotidiani portano nelle case non solo un design estremamente ricercato, ma anche un piacere sensoriale unito alla possibilità di esprimere il proprio gusto nell’arredare e personalizzare abitazioni, spazi lavorativi o luoghi di incontro. Tutto ciò portando anche un importante messaggio di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e verso stili di vita meno impattanti.

In mostra saranno esposti gli arredi della Giorgio Caporaso Ecodesign Collection. Dai ‘classici’, come il sistema More e la chaise-longue X2Chair, al versatile intimismo del vaso ToBe. Dal tavolino Tappo alle ultime produzioni che verranno presentate in anteprima, come sedie e tavoli sperimentali ma estremamente funzionali, oltre a soluzioni d’arredo in grado di portare ‘il verde’ nella vita di tutti i giorni.

La mostra “Sogni di cartone”, patrocinata dalla Provincia di Varese e dall’Agenzia del Turismo della provincia di Varese, è una delle numerose situazioni espositive con cui Giorgio Caporaso partecipa al Fuorisalone 2013, in occasione della Milano Design Week. Una ‘prima volta’ per la Città giardino e la Terra dei laghi che, ospitando questo evento a Villa Recalcati, aprono le loro porte a uno degli eventi internazionali più blasonati nel campo del design, accogliendolo in una delle sue residenze più prestigiose.

L’inaugurazione della mostra si terrà a Varese presso Villa Recalcati il 10 aprile alle 18.30.

Il 19 aprile si terrà sempre a Varese, presso Villa Recalcati, un convegno dal titolo “Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile” a partire dalle ore 10.00. Anche in questo caso sarà attivo un servizio navetta gratuito da Milano.   

 

“Sogni di cartone – La sostenibile leggerezza del design”
Mostra personale di Giorgio Caporaso
A cura di Nicoletta Romano
10 – 25 aprile 2013
Inaugurazione: 10 aprile ore 18.30
Villa Recalcati, Piazza Libertà 1 Varese

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I sogni di cartone di Giorgio Caporaso 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.