Ubi Banca, vince Andrea Moltrasio

L'assemblea ha eletto il nuovo consiglio di sorveglianza per il prossimo triennio: 18 consiglieri alla lista istituzionale (53,5% dei voti), 5 a quella di Andrea Resti (34,3%). Ridotti i compensi per i consiglieri da 100 mila a 80 mila euro

Andrea Moltrasio (foto) è il nuovo presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca per il triennio 2013-2015. La vice presidenza andrà a Mario Cera. La lista istituzionale, espressione del gruppo dirigente uscente, ha infatti il 53,5% dei voti, ottenendo così la maggioranza de consiglieri, diciotto su ventitrè. La lista "Ubi, Banca popolare" del bocconiano Andrea Resti ha ottenuto il 34,3% dei voti e porterà in consiglio 5 consiglieri, mentre quella di Giorgio Jannone, "Ubi Banca ci siamo", ha ottenuto l’11,3% e non avrà consiglieri. 
Una delle polemiche che ha caratterizzato la campagna prima del voto riguardava la remunerazione dei consiglieri di sorveglianza che alla banca costava 2.300.000 euro all’anno, 100 mila euro per ogni consigliere. L’assemblea ha provveduto a ridurre quella cifra, fissando in 80.000 euro il compenso annuo per consigliere (per un totale di 1.840.000 euro) e in 1.440.000 euro l’importo  complessivo per la remunerazione dei consiglieri investiti di particolari cariche, poteri o  funzioni. Si arriva così a una remunerazione complessiva 3.280.000 euro, con una riduzione del 14% dei compensi  complessivamente riconosciuti al consiglio di sorveglianza.

Il nuovo consiglio di sorveglianza
risulta così composto: Andrea  Moltrasio (presidente) Mario Cera (vice presidente vicario), Armando Santus, Gian Luigi Gola, Lorenzo Renato Guerini, Alberto Folonari, Alfredo Gusmini, Sergio Pivato, Mario Mazzoleni, Federico Manzoni, Marina Brogi, Enrico Minelli, Antonella Bardoni, Pierpaolo Camadini, Ester Faia, Alessandra Del Boca, Carlo Garavaglia, Letizia Cavalletti Bellini, Andrea Cesare Resti, Marco Giacinto Gallarati, Maurizio Zucchi, Dorino Mario Agliardi, Luca Vittorio Cividini (in blu i consiglieri di minoranza).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.