Al castello Visconti si premiano i “fisici in erba”

La cerimonia avverrà sabato 25 a partire dalle 16. Nel programma anche una relazione sul "Bosone di Higgs"

Sabato 25 maggio Al Castello Visconti di san Vito a Somma Lombardo si svolgeranno le premiazioni del concorso "Valerio Filippini". Si tratta di un progetto riservato agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori che mette in risalto le loro conoscenze in campo fisico.

Al primo posto si è classificato Nicola Moia del liceo scientifico di Varese, al secondo posto Giulio Colombo dello scientifico Tosi di Busto e al terzo Alessandro Guglielmina, che frequenta il Sereni di Luino. 
Oltre agli studenti, saranno premiate le scuole che hanno ottenuto punteggi elevati di gruppo:  lo scientifico Tosi di Busto con 258 punti che ha preceduto il liceo Da Vinci di Gallarate ( 235,5) e più staccato il Ferraris di Varese (164,5).
I primi tre studenti riceveranno una borsa di studio e l’opportunità di uno stage in azienda. I primi 10 classificati l’occasione di un’esperienza in azienda e le prime tre scuole un bonus premio. 
Durante la cerimonia sarà presentato il nuovo LIBRO “PREMIO VALERIO FILIPPINI” a cura dell’Autore Simone Rasetti 
Interverrà il Direttore dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare di Firenze con la presentazione del LABEC  
 
PROGRAMMA
ORE 16.00  ACCOGLIENZA
ORE 16.15 INTRODUZIONE
Avv Gaetano Galeone – Presidente Fondazione Visconti di San Vito
 
MODERAZIONE a cura del Prof. Claudio  Merletti – Dirigente UST di Varese
 
ORE 16.30 SALUTO del COMMISSARIO STRAORDINARIO della Provincia di Varese Ing. Dario Galli
 
SALUTI Ing. Dan Claudiu Chirondojan  – Direttore generale CCR ISPRA Prof. Angiolino Stella – Magnifico Rettore – Università degli Studi di Pavia
 
ORE 17.00 RELAZIONI
“Il Bosone di Higgs” Prof. Valerio Vercesi – Direttore I.N.F.N. di Pavia  “Fisica Nucleare e Beni Culturali”
Prof. Pier Andrea Mandò – Direttore I.N.F.N. di Firenze
 
PRESENTAZIONE del LIBRO “PREMIO VALERIO FILIPPINI” Dr. Franco Colombo – Presidente CONFAPI di Varese Dr. Giovanni Brugnoli – Presidente UNIVA Dr. Simone Rasetti – autore 
 
Il cerimoniere della premiazione sarà Maurizio Rossi della Fondazione Visconti di San Vito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.