Al rifugio dell’Alpe Solcio si aspetta l’estate

Le montagne sono ancora innevate, ma a inizio giugno il Cai Gallarate, proprietario della struttura, avvierà nuovi lavori. Aspettando, a giugno e luglio, i corsi di arrampicata per bambini

Nel vallone dell’Alpe Solcio, in Val Divedro, c’è ancora la neve ma il pensiero è già all’estate, quando qui sarà tutto verdeggiante. Al Rifugio all’Alpe Solcio – che è di proprietà del Cai di Gallarate – si prepara anche una nuova proposta per i più piccoli, per imparare ad andare in montagna passando qualche giorno in libertà. Dal 24 al 27 giugno si terrà il corso di arrampicata per ragazzi dalla terza elementare alla terza media, organizzato e sponsorizzato dalle sezioni Cai di Varzo e Domodossola, che contribuiranno inoltre con l’omaggio della tessera Cai per i non iscritti.  Da lunedì 1 a giovedì 4 luglio si terrà invece il corso di arrampicata per ragazzi dai 14 ai 18 anni organizzato dal rifugio Crosta e dalla Guida Alpina Donato Nolè. Le iniziative sono promosse dai gestori del rifugio, Marina ed Enrico.
Il Cai di Gallarate, proprietario della struttura dal 1948, ha investito lo scorso anno rifacendo alcune opere, tra cui l’impianto elettrico, dopo che negli anni scorsi era stato completato l’impianto di riscaldamento, che consente così di scoprire il vallone dell’Alpe Solcio anche nei periofi freddi.Tra pochi giorni, ai primi di giugno, verranno invece realizzati i servizi igenici, per chi rendere più comoda la permanenza a chi sale al rifugio in giornata (oggi i servizi sono solo nelle camere).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.