Al via il Palio dei Rioni di Travedona

Dopo il grande successo dello scorso anno, Travedona Monate si prepara a rivivere una nuova edizione del “Palio dei Rioni”. L’appuntamento iniziale è per domenica 2 giugno nel rione Villaggio-Caśine

Dopo il grande successo dello scorso anno, Travedona Monate si prepara a rivivere una nuova edizione del “Palio dei Rioni”. La ricetta è sempre la stessa: una prima fase di Pre-Palio in programma a giugno e la fase di Palio vero e proprio che si svolgerà a ottobre. Considerata la grande partecipazione della prima edizione, la ProLoco ha deciso di estendere la fase di Pre-Palio a tutto il mese di giugno (dal 2 al 16 giugno), impegnando la cittadinanza in una vera e propria maratona di eventi durante i weekend del mese distribuiti nei 6 rioni travedonesi.

L’appuntamento iniziale è per domenica 2 giugno nel rione Villaggio-Caśine all’interno della festa del Villaggio Ignis: a partire dalle 12.00 uno stand gastronomico aprirà la giornata che proseguirà con un’edizione vivente del Gioco dell’Oca nel pomeriggio, per chiudersi con la Gara di ballo. Sabato 8 giugno la festa si sposta nel rione Ciuset-Munt, nell’area festa del “Cristo degli Alpini”: a partire dalle 16.00, tra danze e leccornie, avranno inizio i Tornei di scopa e Briscola; alle 20.30 appuntamento con la Gara Canora “Travedona’s NAgöt talent”. Imperdibile.
Domenica 9 giugno sarà la volta del rione Munà, che ospiterà dalle ore 15 nell’area Binda (Canottieri) il TRIATHLON PER BAMBINI e la GARA CON IL CANOTTO.
La cerimonia ufficiale di apertura del Pre-Palio 2013 avrà luogo in oratorio venerdì 14 giugno a partire dalle 18.30; a seguire la CAMMINATA NON COMPETITIVA e la GARA DI CORSA AGONISTICA nel rione Furnaset-Lagh. Grazie al gustoso stand gastronomico della ProLoco che verrà allestito in piazza San Vito sarà possibile cenare e assistere alla premiazione del concorso “Crea il logo del Palio 2013” per i bambini della Scuola Primaria, protagonisti nel corso della serata anche di un’esibizione corale; la serata proseguirà tra musica e danze.
Alle 14.30 di sabato 15 giugno presso il parco di Via Mazzini, nel rione Cantun dure noc-Murit, inizieranno i GIOCHI SENZA FRONTIERE e a seguire le FINALI DEI TORNEI DI SCOPA e BRISCOLA presso il tabacchino. Alle 18.00 i giochi lasceranno spazio alla celebrazioni della S. Messa, per proseguire con la tanto apprezzata gara di barchette in Roggia nel rione Centro Paes, per i più piccoli. La serata sarà allietata dallo stand gastronomico e dalle musiche dell’orchestra. La manifestazione si chiuderà domenica 16 giugno. La giornata avrà inizio con la S. Messa, a seguire un aperitivo in compagnia della banda musicale di Mornago e il pranzo presso l’oratorio. Nel pomeriggio i rioni si cimenteranno nella classica gara del TIRO ALLA FUNE, al termine della quale verrà comunicata la classifica che determinerà la griglia di partenza della storica CORSA DELLE TORRETTE in programma durante il Palio di ottobre: una gara spettacolare fatta di agonismo e fatica. Dopo la grande partecipazione della passata edizione, Travedona Monate si prepara dunque per una maratona di eventi cui è impossibile mancare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.