All’Insubria “Una settimana da bio”

Il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate propone agli studenti del quarto anno delle superiori interessati a studi in campo biologico una settimana di stage

Clonare il DNA? Un gioco da ragazzi! Potranno fare questo e altro i ragazzi ammessi a partecipare all’iniziativa “Una Settimana da Bio”, organizzata dall’Università dell’Insubria nella sede di Busto Arsizio, dal 2 al 6 settembre 2013. Il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate propone, infatti, a studenti attualmente iscritti al quarto anno delle scuole superiori, interessati a studi universitari in campo biologico, una settimana di stage presso i laboratori di ricerca della sezione Biomedica della sede di via Manara. «I ragazzi per una settimana seguiranno un logico percorso di laboratorio in cui impareranno a clonare il DNA, introdurlo nelle cellule in coltura di mammifero e seguirne la presenza e l’espressione tramite le più comuni tecniche di biologia molecolare e cellulare come la PCR, il western blot e l’immunofluorescenza – spiega la professoressa Nicoletta Landsberger, ordinario di Biologia Molecolare e coordinatrice dell’evento – si tratta pertanto di una iniziativa pratica: i partecipanti avranno la possibilità di “toccare con mano” microscopi e provette, sperimentando concretamente che cosa significhi “fare ricerca”».

L’obiettivo è quello di promuovere l’incontro tra giovani e ricerca scientifica in ambito biologico. Lo stage si rivolge a studenti particolarmente brillanti e motivati: la commissione organizzatrice selezionerà un massimo di 20 partecipanti. Durante la settimana di stage, i giovani ammessi, con la guida dei docenti, dei ricercatori e degli studenti del Dipartimento, seguiranno lezioni e seminari e parteciperanno alla vita di laboratorio, con organizzazione di specifiche dimostrazioni ed esecuzione di procedure sperimentali in prima persona. Saranno invitati anche relatori esterni, che tratteranno argomenti di carattere biologico con impatto sulla società.

Le domande vanno presentate entro il 4 giugno 2013.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato dello svolgimento dello stage, inoltre, gli studenti interessati saranno seguiti nella stesura di una tesina che darà luogo al riconoscimento di crediti formativi supplementari. La settimana si concluderà con un momento conviviale tra i “novelli biologi” e i docenti, previsto il 6 settembre, nella sede di via Manara 7, a Busto Arsizio.

Per richiesta di informazioni o per iscrizioni, contattare la professoressa Nicoletta Landsberger, all’indirizzo: nicoletta.landsberger@uninsubria.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.