Alla fermata della Valcuvia gli angeli salgono in tram

Installazione di Giugi Bassani nella "fermata del tram" di Vergobbio, dove da anni campeggia un vecchio "19" della Milano che fu

angeli tram cuveglioOgnuno di noi, dicono, ha un angelo custode. Ce l’hanno tutto quelli che si alzano al mattino, e dopo essere usciti di casa magari salgono sul tram per andare al lavoro.
Nel verde della Valcuvia da anni campeggia, in frazione Vergobbio, a Cuveglio, un vecchio tram milanese nel quale l’artista Gughi Bassani ha fatto "salire" i suoi angeli.
Si tratta di un’installazione dal nome appuno eloquente – "21 piccoli angeli in tram" – visitabile fino al prossimo 9 giugno. 
"Gli angeli di Gughi Bassani – spiega il sindaco di Cuveglio Giorgio Piccolo –  evocano forse quegli angeli custodi che accompagnavano i viaggiatori di quel mezzo di trasporto nei viaggi quotidiani che li portavano al lavoro, o sono gli angeli che ancora accompagnano noi e che a volte ci illuminano con i loro fasci di benefica luce rassicurante e che non sempre siamo in grado di intercettare perché lanciati nel turbine della frenetica corsa della vita, come nel buio di una galleria, chiusa ai piccoli ma significativi messaggi che potrebbero rinvigorire le nostre radici storiche". angeli tram cuveglio
Il tram non è un segno casuale a Cuveglio: un tempo, ricordata anche da Piero Chiara, da qui nel fondovalle passava un tratto di tramvia che si collegava coi rimanenti tronconi che portavano a Varese. Oggi, e da qualche tempo, forse anche a memoria del passato, è stato lasciato un segno tangibile di questa presenza.
L’installazione è stata inaugurata sabato scorso dal sindaco Giorgio Piccolo, con il vicesindaco Giuseppe Arturi, alla presenza dell’artista e delle due persone che hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione, prima del presidio museale della Tramvia, poi al posizionamento della carrozza tramviaria ed infine all’installazione artistica di Giugi Bassani: le signore Clara Sonzini e Carla De Guglielmo.

Galleria fotografica

La stazione dei tram di Vergobbio 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La stazione dei tram di Vergobbio 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.