“Amo chi legge”, per regalare un libro ad asili e scuole

A Gallarate l'iniziativa è sostenuta dalla libreria Biblos: acquistando si può aiutare i progetti per la lettura dell'asilo parrocchiale di Sciarè, delle elementari Dante Alighieri e della biblioteca di Jerago

Un libro da regalare ai bambini  dell’asilo o delle scuole, per aiutarli a scoprire la lettura. Anche a Gallarate approda l’iniziativa “Amo chi legge e gli regalo un libro", promossa dall’Associazione Italiana Editori in occasione della Giornata mondiale del libro. Dal 23 maggio al 27 maggio si potrà infatti acquistare un libro con lo sconto del 20% alla libreria Biblos di Gallarate (che collabora con l’iniziativa) e donarlo poi alle scuole e alle biblioteche che aderiscono all’iniziativa, vale a dire alla Scuola dell’Infanzia “ G.Borgomanero” di Sciarè (l’asilo della Comunità Pastorale San Cristoforo), alla Scuola Primaria Dante Alighieri o anche alla biblioteca civica di Jerago con Orago. 
L’attività di introduzione alla lettura parte fin dall’asilo, come raccontano Marina Bianchi e Cecilia Roggiani, maestre della scuola d’infanzia di Sciarè: «Abbiamo iniziato due anni fa un progetto per la lettura, ma la nostra piccola biblioteca ha ancora bisogno di libri, anche per sostituire quelli più vecchi». I bambini dell’asilo "frequentano" la biblioteca una volta a settimana, ogni tanto ci sono momenti con i genitori, possono prendere in prestito i libretti da portare a casa. «Con questa occasione possiamo portare avanti il progetto e aumentare le attività» concludono le maestre.
I titoli scelte dagli asili, dalle scuole e dalle biblioteca sono visibili alla Biblos nello spazio "Bambini" al piano interrato (nella foto in alto).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.