Angoli di poesia a Palazzo Cicogna

Il museo, dal 18 maggio al 2 giugno prossimo, ospiterà la mostra "La città e i paesaggi della brughiera nella pittura di Rocco Preite"

Il museo di palazzo Marliani Cicogna, dal 18 maggio al 2 giugno prossimo, ospiterà la mostra “Angoli di poesia” – La città e i paesaggi della brughiera nella pittura di Rocco Preite.
Con questa esposizione, che gode del patrocinio della Città di Busto Arsizio, Rocco Preite, dopo una lunga attività artistica, festeggia i suoi 60 anni di pittura.
Data infatti al 1953 la sua prima esposizione, che ebbe inizio il 17 maggio di quell’anno, presso la sala di Via Pozzi.
Nello scorrere del tempo, l’aspetto della Città di Busto è stato al centro del suo operare artistico. Con un interesse vivo ai dettagli e alle notazioni d’ambiente, lo ha scelto più volte come soggetto privilegiato: dalle vedute di antichi edifici e monumenti d’arte nel centro storico, agli scorci caratteristici delle periferie e delle zone campestri ancora esistenti, segnati dalla presenza dei cascinali, per secoli centro della vita e del lavoro dei bustocchi.
Una ampia selezione di vedute della città si distende quindi nelle sale al piano terreno di palazzo Cicogna. Sono opere che dimostrano l’affetto particolare dell’autore a Busto Arsizio.
Accanto a queste, altre descrivono il tipico paesaggio del nostro territorio, dalle rive del Ticino a quelle del lago Maggiore, di cui Preite sottolinea le atmosfere tenui e leggere. Quasi un invito a vivere questi paesaggi, immergendosi nella serena bellezza della natura a noi vicina.

La mostra sarà inaugurata sabato 18 maggio, alle ore 17.00, a palazzo Marliani Cicogna, nella giornata internazionale 2013 dedicata ai musei (GIM).
L’ICOM (International Council of Museums) ha istituito la “Giornata internazionale dei musei” sin dal 1977, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società.
Nel 2013 il tema della giornata sarà: Musei (Memoria + Creatività)= Sviluppo sociale.

La mostra rimarrà aperta sino al 2 giugno, con i consueti orari di ingresso:
martedì – sabato 15.00-19.00 / domenica 10.00-12.00/ 16.00-19.00.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.