Arriva la Festa dell’Asparago, 73esima edizione

Comincia nel weekend del 18-19 e prosegue il 25-26 la tradizionale fiera di promozione del prezioso prodotto cantellese. Carnet pieno di eventi, ma protagonista è la cucina

E’ ormai tutto pronto per l’inizio della tradizionale ed attesissima Fiera dell’Asparago di Cantello, giunta alla 73esima edizione: l’avvio della kermesse che, come avviene da qualche anno, si stende su due weekend, è per venerdì 17 maggio. 

La manifestazione, organizzata come sempre dalla Pro Loco Cantello con il patrocinio di diversi enti, è una delle più longeve dell’intera Provincia di Varese ed è anche una delle più amate. Innanzitutto, per la sua cucina: nella capiente tensostruttura, montata presso l’area feste di Via Collodi, vengono infatti serviti ad ogni pasto fino a 800 coperti, il cui menù, ormai tradizionale da decenni, prevede innanzitutto risotto agli asparagi e asparagi con le uova. Ma anche per gli eventi che sono diventati via via più numerosi: dalle serate danzanti alla novità di quest’anno: lo showcooking con Sergio Barzetti (foto a sinistra).

La festa apre i battenti già venerdì 17 maggio con la serata dedicatasogno italiano orchestra cristina soffiantini in particolare ai giovani: nel primo weekend la musica è incentrata sul tributo a Zucchero, con la partecipazione della Sugarlive Band. Il venerdì dopo, 24 maggio, la serata giovani sarà occupata invece da Not Dot Com, cover band dei più importanti gruppi rock.

Le altre serate saranno invece dedicate alla musica d’orchestra e ai balli: si comincia sabato 18 maggio con l’orchestra Sogno Italiano, si prosegue domenica con Cristian e i Croma, mentre nella settimana successiva son previsti l’orchestra Max Fabiani (sabato 25) e Lilly e i Vagabondi (domenica 26).

Non è una festa però che vive solo di sera: non foss’altro per il fatto che tra gli appuntamenti più importanti ci sono i pranzi del sabato e della domenica. Durante il giorno c’è la parte più legata alla promozione dell’asparago e dell’agricoltura: la premiazione dei migliori mazzi di asparagi e dei coltivatori locali è in programma, per esempio, domenica 19 maggio con inizio alle ore 11. La domenica dopo è invece previsto un particolarissimo show cooking a tema asparagi: a tenerlo sarà Sergio Barzetti, il maestro di cucina de "La prova del Cuoco". 

Guarda il programma completo
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.