Cavalleria Rusticana al Giuditta Pasta

Iniziativa in programma domenica 19 maggio organizzata dalle Officine Musicali per i 150 anni della nascita di Pietro Mascagni

Nuovo evento promosso dall’Associazione Officine Musicali (www.officinemusicaliuboldo.it): in occasione del 150° anniversario dalla nascita del compositore livornese Pietro Mascagni, domenica 19 maggio presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno. Officine Musicali invita ad assistere alla messa in scena di: Cavalleria Rusticana, opera in un unico atto su libretto di Giovanni Targioni – Tozzetti e Guido Menasci.

Tratta dalla novella di Giovanni Verga: "Vita dei campi", eseguita la prima volta nel 1890 e con centinaia di rappresentazioni ogni anno nei teatri di tutto il mondo, Cavalleria Rusticana è oggi universalmente riconosciuta come indiscusso capolavoro del Verismo musicale italiano ed è divenuta, in poco più di cento anni di storia, uno dei melodrammi più popolari ed amati dal pubblico.

 

«La preziosa versione proposta in questa occasione è quella che verrà lodevolmente eseguita, sotto la sapiente direzione del  M° Prof. Vincenzo Cammarano, dal Corpo Musicale V. Bellini di Cesate (MI) –  vigoroso e artisticamente preparato ensamble bandistico assai noto nel panorama musicale dell’alto milanese con i suoi 75 anni di storia densi di importanti riconoscimenti ottenuti – spiegano da Officine Musicali -. Il Corpo Musicale Bellini per la circostanza si presenterà al pubblico dismettendo i panni di "banda" –  come affettuosamente viene chiamata dai propri sostenitori –  per proporsi in una più ampia ed articolata veste che vedrà l’introduzione di strumenti tipici delle formazioni orchestrali come: oboe, contrabbasso ed arpa. La parte vocale dell’opera sarà  affidata ad un cast di eccezione appositamente selezionato. I personaggi del dramma verranno infatti interpretati dai cantanti professionisti – già molto noti agli appassionati di lirica – : Vito Martino, Serena Rubini, Maurizio Esposito, Regina Girardelli, Manuela Dimartino. 

La maestria e la tecnica della Corale Lirica Ambrosiana di Milano diretta dal M° Roberto Ardigò, impreziosirà la scena e darà vita e corpo alle immortali e struggenti parti corali scritte da Mascagni per Cavalleria Rusticana».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.