Controlli della pressione e del rischio cardiovascolare

Venerdì 17 maggio, esami gratuiti al centro ipertensione dell'ospedale Sant'Anna. Non è richiesta prenotazione o impegnativa del medico

“Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco” è lo slogan della IX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa in programma anche all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (via Ravona) venerdì 17 maggio. Dalle 9.30 alle 12.30 (spazio Eventi, piano -1 rosso) il dottor Claudio Pini, responsabile del Centro per l’Ipertensione dell’Ao comasca, i suoi colleghi e un gruppo di infermieri offriranno gratuitamente alla popolazione il controllo della pressione e la compilazione della carta del rischio cardiovascolare. Sarà inoltre distribuito materiale informativo. Non serve la prenotazione nè l’impegnativa del medico di medicina generale. Alla Giornata, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, ha aderito la  SIIA, Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa.

 
L’obiettivo della Giornata è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni.
L’ipertensione arteriosa è  la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. In Italia è presente in circa il 30% della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.
Per questa ragione, è indispensabile promuovere iniziative di prevenzione  in grado di raggiungere un numero di cittadini esteso a tutto il territorio nazionale e capaci di sensibilizzare le coscienze sul proprio stato di salute.
 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.