Controlli gratuiti della pressione al Circolo

Il 17 maggio, il centro per la diagnosi e la terapia dell'ipertensione al secondo piano del padiglione vecchio effettuerà gli esami della pressione e del battito cardiaco

Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco”, è lo slogan della IX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, ma anche la raccomandazione che la SIIA, Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa,  rivolge da sempre alla società civile per smuovere le coscienze e orientarle verso una corretta prevenzione della patologia cardiovascolare.

Il 17 Maggio sarà possibile eseguire la misurazione della pressione arteriosa e la valutazione del rischio cardiovascolare senza necessità di prenotazione e senza impegnativa del medico curante  al Centro per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese (Ospedale Vecchio, Padiglione Centrale, secondo piano, Ambulatori Medicina I e II, ex. ORL) dalle ore 14 alle ore 19. L’obiettivo della Giornata è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni. L’ipertensione arteriosa è  la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. In Italia è presente in circa il 30% della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.