Controlli in piazza per i polmoni

In occasione della Giornata del Respiro, in piazza Vittoria sarà possibile effettuare test a cura della pneumologia del Sant'Anna

Polmoni in salute con i test gratuiti. In occasione della Giornata Nazionale del Respiro,sabato 25 maggio, dalle 11 alle 18, in piazza Vittoria a Como sarà possibile effettuare esami specifici per prevenire le patologie dell’apparato respiratorio.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione italiana per la prevenzione, diagnosi e cura delle affezioni respiratorie (preDiCARe) in collaborazione con l‘Unità Operativa di Pneumologia dell’A.O. Sant’Anna e l’ASL di Como. In piazza Vittoria un team di medici, psicologi, infermieri e fisioterapisti sarà presente  per fornire informazioni sulle patologie broncopolmonari ed eseguire gratuitamente test di funzionalità respiratoria (spirometria), la misurazione, ai fumatori, del monossido di carbonio (CO) esalato, la misurazione della saturazione in ossigeno dell’emoglobina (pulsossimetria), test per valutare la dipendenza dal tabacco e la motivazione a smettere di fumare.
Per sottoporsi agli esami non serve la prenotazione nè l’impegnativa del medico di medicina generale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.