Corso di disostruzione pediatrica per non udenti

Prima in Lombardia, Varese promuove il progetto Manovre di disostruzione pediatriche in LIS, in collaborazione con Croce Rossa di Gallarate ed Ente nazionale Sordi

La Croce Rossa Italiana di Gallarate in collaborazione con l’E.N.S. (Ente Nazionale Sordi) sezione di Varese organizza per domenica 19 maggio una Lezione Interattiva di Manovre di Disostruzione delle vie aeree Pediatriche aperta a tutte le persone sorde che vogliono conoscere le manovre da attuare in caso di soffocamento da cibo o da corpo estraneo.

L’idea nasce dagli Istruttori Paola Fabris e Olivia Rampoldi, Volontari della Croce Rossa Italiana di Gallarate, le quali hanno voluto portare avanti il progetto, ideato dal Dott. Marco Squicciarini, di divulgare quanto più possibile queste semplici manovre che, se eseguite correttamente, possono veramente fare la differenza tra la vita e la morte di un bambino.
 
La lezione interattiva sarà tradotta in LIS (Lingua Italiana dei Segni) da 2 assistenti alla  comunicazione, le Dott.sse Gabriella Gambitta e Lorena Lamia che grazie al loro operato 
renderanno possibile la conversazione tra sordi e udenti, anche se, la LIS nel nostro Paese non è ufficialmente riconosciuta nonostante la Convenzione dell’ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità, ne promuoveva l’acquisizione e l’uso.

Varese si prepara a essere la terza città in Italia e la prima in Lombardia a promuovere il progetto Manovre di Disostruzione Pediatriche in LIS. 

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al Dott. Mirto Crosta, Presidente della Croce Rossa Italiana 
di Gallarate che ha appoggiato il progetto dei suoi Istruttori, al Referente Provinciale MDPed, Ivan 
Filippini che ha partecipato, con i suoi istruttori, alla realizzazione di questo evento, al Dott. Vito 
Luigi Lepore, Presidente dell’E.N.S. di Varese che ha condiviso il progetto, a Happy Family Onlus, nella persona del Dott. Marco Squicciarini, che ci ha donato i DVD in LIS da regalare ai 
partecipanti alla fine della lezione. 

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 14,30 presso il Salone del CVV a Varese in via Maspero n. 20.

Sul sito www.mdped-varese.it e su Facebook alla pagina “Disostruzione Pediatrica Varese” 
potrete trovare maggiori informazioni e le date di tu

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.