Corso francese di “macarons e crepes” al Gadda Rosselli

Dolce mattina all'istituto di Gallarate dove sono arrivati Geradine e Patrick, cuochi dell'associazione Les parisiennes per una lezione in lingua di pasticceria

Cosa c’è di meglio di una bella lezione che abbini cultura a divertimento? Se lo sono chiesto i volontari dell’associazione Les Parisiennes di Milano che si sono uniti per far vivere le lingue francese e inglese attraverso esperienze conviviali ma anche culturali.

Galleria fotografica

Scuola di macarons al Gadda Rosselli 4 di 5

Così, Geraldine Macè  e il cuoco Patrick Zerini si sono presentati all’Isis Gadda Rosselli di Gallarate per una lezione a base di "macarons" , crepes e gaufre. Due gruppi di studenti, 20 del liceo linguistico e circa 45 dell’Itpa, hanno seguito la lezione in francese di cucina. 
Per i ragazzi, l’esperienza culinaria non è nuova. Con la professoressa Laura Carrozzo spesso abbandonano banchi quaderni e penne per indossare il grembile di cuoco: « Sono momenti che vedono i ragazzi molto attenti e interessati – spiega la docente di francese – Ritengo che sia una modalità molto proficua di sperimentare e di migliorare le proprie competenze linguistiche».
Piano Piano, la scuola si è dotata di strumenti indispensabili per proporre iniziative di formazione alternative comprando un fornello, mestoli, piatti e vassoi. 

L’associazione francese propone a Milano diverse iniziative sempre con lo spirito di migliorare il proprio inglese o francese imparando qualcosa di curioso: « Facciamo percorsi culinari – spiega Geraldine – , ma anche percorsi olfattivi sui fiori, piuttosto che visite alla città cogliendo aspetti inediti. Tutto sempre accompagnato da momenti conviviali».

Al termine della lezione di "macarons" i ragazzi ci si sono buttati a pesce: dopo tanti sforzi, sia mentali sia manuali, non c’era nulla di meglio di gustare questa delizia della cucina francese: « Che poi non è altro che un’evoluzione della cucina italiana, la base di ogni ricetta mediterranea» ha rivelato il cuoco Patrick. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola di macarons al Gadda Rosselli 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.