Da Uboldo Civica l’idea del Forum Locale

La lista civica illustra la nuova proposta alla città: uno spazio fisico e non virtuale dove discutere del paese, anche con sondaggi

Uboldo Civica, in occasione dell’incontro primaverile con i simpatizzanti divenuto ormai piacevole tradizione, partendo dal loro coinvolgimento ha promosso l’idea di un Forum Civico Locale. Crediamo, infatti, che sia responsabilità di chi fa politica ricercare, promuovere e sperimentare nuove forme di incontro e partecipazione.

 

Il Forum Civico Locale vuole essere quello spazio fisico da dedicare alla discussione e al confronto sugli argomenti di maggiore interesse che lo stesso forum potrà indicare (ha già preso vita un primo sondaggio che sta dando i suoi buoni frutti). Il Forum vuole essere anche un punto di incontro tra esperienze e culture diverse, luogo di approfondimento e ricerca; un’alternativa al vuoto, all’indifferenza e alla superficialità che regnano in questi tempi.

 

Il Forum non sarà uno spazio virtuale, ma si realizzerà con incontri reali, fra persone che vogliono tornare a guardarsi negli occhi quando parlano del presente e del futuro, riscoprendo anche il piacere di sentirsi utili nell’affrontare i problemi di una società che ci coinvolge tutti.

 

Un Forum Civico in quanto non si offrirà come palcoscenico alle forze politiche già esistenti, ma alla volontaria e soggettiva partecipazione di liberi cittadini interessati, pure iscritti a partiti o movimenti politici. In questi termini Uboldo Civica promuove l’idea del forum, impegnandosi a favorirne la buona riuscita.

 

Un Forum Locale perché, senza escludere la possibilità di aprire discussioni su temi di interesse nazionale o globale, dovrebbe poi avere la capacità, laddove possibile, di riportare le tematiche nel contesto locale.

 

Confidiamo nella possibilità di organizzare il primo incontro già nel mese di giugno e sarà nostra premura darne la più ampia pubblicità.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.