Da Varese 2mila alpini per l’Adunata Nazionale

L‘86esima edizione della manifestazione vedrà la partecipazione di 400mila persone a Piacenza. Dalla nostra provincia saranno presenti anche i cinque cori

Quasi 2mila alpini dal Varesotto per l‘86esima adunata nazionale del gruppo. L’iniziativa è in programma a Piacenza già da oggi, venerdì 10 maggio, e proseguirà fino a domenica 12, con diversi appuntamenti, spettacoli, concerti, incontri. Nella cittadina arriveranno quasi 400mila persone da tutto il mondo e dalla sezione varesina, che comprende 77 gruppi, ci saranno centinaia di iscritti, molti con le famiglie al seguito, per un totale di circa 2mila persone. Quasi tutti partiranno nella giornata di sabato, poi supportati per la logistica anche dall’organizzazione nazionale. Saranno presenti anche i cinque cori degli Alpini varesini, da quello di Varese a quelli di Busto Arsizio e Gallarate. Tutti si esibiranno in diversi punti della città, tra chiese e teatri.
«Sicuramente questo ritrovo ha una valenza morale altissima – spiega il capogruppo di Varese, Antonio Verdelli -. Si è arrivati alla 86esima edizione e non è poco. Si tratta di quasi 400mila persone che hanno voglia di spostarsi, che arrivano anche dall’estero, solo per riunirsi. Tutti si riconoscono nei valori degli Alpini, come l’attaccamento alla bandiera bianco rosso verde, che è parte fondamentale del nostro vivere civile. Come sezione di Varese contiamo più di 4mila iscritti e in 15 anni abbiamo raccolto e donato più di 250mila euro raccolti con varie attività. Questa iniziativa celebra la voglia che hanno le varie persone di riconoscersi in questi valori».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.