Da Varese a Cantello, feste e sagre con l’ombrello

Il meteo prevede pioggie ma durante il fine settimana sono tante le iniziative: torna la sagra dell'asparago, c'è Bicipace, i mercatini sono in tante città e musica e teatro non mancano

La Primavera è in "sciopero" anche questo fine settimana. Il meteo infatti, annuncia pioggia per il pomeriggio di sabato e di domenica mattina, possibili schiarite nel pomeriggio. Quindi preparate l’ombrello e l’impermeabile perchè le iniziative nel fine settimana sono tante.

Iniziamo da un evento che coinvolgerà parte della provincia. Domenica 19 maggio torna la Bicipace, la più grande manifestazione a pedali della Lombardia che da 31 anni percorre le strade di oltre 50 comuni tra Milano, Varese e Novara per chiedere tutela e rispetto per l’ambiente, il territorio e la salute. Se volete unirvi trovate l’elenco con l’orario di partenza di tutti i paesi della provincia. Sempre parlando di biciclette, in occasione delle Giornata delle oasi del Wwf, domenica 19 maggio Fiab-Ciclocittà propone una semplice pedalata fino all’oasi di “Bosco Tenso”, nel verbanese.

Da ricordare, come tra gli eventi più attesi, è la Festa dell’Asparago, alla sua 73esima edizione: comincia nel weekend del 18-19 e prosegue il 25-26 la tradizionale fiera di promozione del prezioso prodotto cantellese. Carnet pieno di eventi, ma protagonista è la cucina. Domenica mattina premiazioni degli asparagi migliori. La fiera è a Cantello.

Una domenica pomeriggio a base di eventi sportivi, musicali, ricreativi, teatrali per bambini e famiglie nel cuore di Varese è invece, quello che aspetta ai varesini il 19 maggio, con la quarta edizione di “Diversamente insieme” la giornata di sport musica e sapori che vuole unire la città alla disabilità. La manifestazione è organizzata da Confesercenti con la collaborazioni di tante realtà del territorio. A Viggiù per tutto il week end si tiene il Simona Bertocchi Memorial, due giorni di eventi, pensati anche per raccogliere fondi in favore dell’Andos Varese.

A Varese la città è anche dei fiori con “Plant Fascionation Day – Magica città verde”, un’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale che prevede, al mattino un appuntamento per le scuole che potranno lavorare con fiori veri e poi effettuare la visita guidata alle essenze dei Giardini Estensi sotto la guida di esperto del settore. Nel pomeriggio, invece, saranno gli adulti ad avere l’opportunità di imparare alcune regole per la composizione dei fiori. Sono previsti tre gruppi da trenta persone, il primo con inizio attività alle ore 15.30, il secondo inizierà alle 16.15 e il terzo alle 17.00. A ciascun gruppo i fioristi dedicheranno un’ora, impegnando la prima mezz’ora presso il Salone Estense per la realizzazione di una composizione con fiori veri. Si passerà poi alla visita guidata dei Giardini.

A Varese sabato e domenica mercatino per la città. Sabato si terrà il Bosino dedicato all’antiquariato e agli articoli da collezione, domenica quello dell’Insubria con prodotti alimentari tipici, dolci e formaggi.  Per chi ha voglia di passeggiare, inoltre, domenica 18 torna “Passeggiando per i rioni” alle Cappelle del Sacro Monte. Ritrovo alla Prima Cappella, alle 9,30.

Camminata non competitiva anche sulla pista ciclabile di Castronno, tra i quadri dei pittori e gli stand delle associazioni. Una iniziativa del Gruppo Pittori Castronnesi che si terrà domenica. Il ricavato andrà al progetto Casa del Sole di Terre des Hommes in Ecuador. In caso di maltempo rinviato al 26 maggio.
Ariaperta Varese Asd invece, organizza un’escursione naturalistica guidata lungo i camminamenti della Linea Cadorna e soste presso i punti panoramici dei monti Pravello e Orsa, con giro ad anello da Besano (VA), dove ci si ritroverà davanti al Municipio alle 9.30. Per informazioni. 
Per gli amanti del lago, tempo permettendo, tornano le gite sul battello che permettono di esplorare le bellezze lacustri. Si parte da Gavirate o dalla Schiranna.

A Malnate la giornata di domenica è dedicata alla Fiera dell’Economica Solidale che prevede per tutto il giorno iniziative: incontri, laboratori e giochi per grandi e piccini.
A Gemonio prende il via la settima edizione per l’evento organizzato dal Motoclub Gemonio all’area feste di via Curti. Sul palco McChicken (venerdì 17), Sons of Fortune e Riff Raff (sabato 18) e nelle giornate birra, iniziative e stand.
Incontro speciale, sabato 18 maggio, alle 17,30 , a Villa Huessy di piazza Risorgimento a Luino dove verrà proposto il primo romanzo autobiografico di Laura Efrikian (attrice e annunciatrice italiana) «Come l’olmo e l’edera». La scrittrice racconta con grande profondità emotiva e con partecipazione la storia della sua vita, i suoi successi sia come attrice che come donna, il suo matrimonio con il cantante Gianni Morandi.

A Caravate la locale Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza la collaudata sesta edizione della festa delle rose denominata "la via en rose". Programma intenso di iniziative: culturali, musicali e gastronomiche e mercatini dedicati ai fiori.
A Leggiuno nei giorni 17, 18, 19 organizzata dal comitato feste cellinese, ci sarà la sagra delle alici ed arrosticini a far venire fame, presso il parco feste a Cellina.
Mentre a Monvalle nei giorni 18, 19 la locale Pro Loco organizza la tradizionale festa di primavera.

Ad Albizzate l’iniziativa è ecosostenibile. Il Castello infatti verrà riaperto il 18 e 19 maggio per ospitare l’evento RicreiAMO, organizzato dal Comune di Albizzate, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale AltreMenti. Un evento che vedrà laboratori e iniziative dedicate al reciclo. In particolare, segnaliamo l’iniziativa "Giochiancoraingioco" che propone di barattare fra i più piccoli i giochi che non si utilizzano più.

A Castiglione Olona, tutto pronto per la quarta edizione Tra Arte e Degustazione 2013. Si terrà sabato 18 maggio e vedrà degustazioni di vini, concerti, mostre ed eventi culturali nell’antico borgo.
A Cazzago Brabbia, sabato, è in programma “Risotto al borgo”. Alle 17 intervento di Betty Colombo alle antiche ghiacciaie che ospitano la mostra “Cum tucte le tue creature”. Alle 18,30 conferenza del teologo Gianfranco Nicora su “La teologia degli animali” nella sede di Arteatro di Via Piave 3, dove per l’occasione viene esposta una delle grandi tele del pittore Silvio Monti sul palco della tournèe di Angelo Branduardi dedicata a San Francesco nel 2000. Alle 20 risottata. 

A Gavirate cominciano nel weekend le gare internazionali di canottaggio. L’arrivo sarà il mondiale master a settembre. Ma dal 17 al 19 ben tre gare che vedono fino a 11 paesi in gara: la Regata per la Categoria Para-Rowing, la Gara Master, la regionale per Allievi e Cadetti e il Trofeo Spozio.
A Besnate, sabato 18, la giornata è a teatro. Si svolgerà infatti, una giornata per grandi e bambini all’insegna del divertimento teatrale. A partire dalle ore 15.00, lo staff della Scuola Teatro Junior darà il via ad una serie di giochi delle scuole elementari e medie, improntati sullo sviluppo creativo ed espressivo.
A Somma Lombardo, anche quest’anno ritorna il Castello in Moto, un appuntamento organizzato dall’Associazione SommaGiovani, dedicato agli amanti delle due ruote.  Una festa per tutti, grandi e piccini, nel centro storico, nell’incantevole cornice del Castello Visconti di San Vito. Il programma prevede: motogiro (partenza alle 10.00), elezione della special bike, gara di rombo, auto e moto d’epoca, esibizione di aeromodelli radiocomandati, motoclub e tanto altro.

Prosegue per il mese di maggio l’approfondimento sull’elicottero al Parco e Museo del Volo. In particolare, domenica 19 maggio ci sarà il laboratorio per bambini “Elicottero in bottiglia” e la possibilità di visite sui mezzi. Acli in festa a Cassano Magnago. Il Circolo Acli Mario Rimoldi organizza, con la collaborazione del Gruppo Sportivo San Pietro un “lungo week-end di festa” per i giorni 17-18 e 19 maggio 2013. Ci saranno giochi per grandi e piccini – esibizioni sportive e di ballo di Associazioni dell’U.S. ACLI (Unione Sportiva Acli) – serate di ballo liscio e di gruppo – mostra fotografica “L’uomo e il lavoro” …e naturalmente possibilità di pranzare e cenare insieme – è garantito inoltre il servizio BAR.
Al Ciglione di Gallarate invece spazio alle gare di Motocross. Domenica 19 maggio (gare dalle 10 alle 18) terza tappa del Campionato Italiano MX125 e Veterani.

Busto Arsizio continua a festeggiare la primavera (al contrario del tempo) e per venerdì, sabato e domenica presenta diverse iniziative in piazza dove ci saranno anche le bancarelle nella giornata di domenica, oltre a gonfiabili e giochi per bambini.
Il museo di palazzo Marliani Cicogna invece, dal 18 maggio ospiterà la mostra “Angoli di poesia” – La città e i paesaggi della brughiera" di Rocco Preite, dove l’artista festeggia i suoi 60 anni di pittura. A Saronno arriva la prima edizione della Festa della Lavanda. Appuntamento in via san Cristoforo sabato 18 maggio, dalle 10 del mattino fino a sera con esposizione e vendita delle varie linee prodotte da Lavanda di Venzone dalle ore 10:00 alle ore 20:00 in piazza Schuster ed eventi.

TEATRO 

All’Apollonio di Varese, sabato, in scena il musical “C’è Nerentola”, l’ironica versione moderna di una tra le favole più classiche. Scopo dell’evento è la raccolta fondi a favore del reparto di pediatria dell’Ospedale di Cittiglio.  A Besozzo, è di scena il teatro dialetta, sempre sabato sera, con la compagnia amatoriale di Bogno che porta in scena lo spettacolo “Amuur e striozz…e l’osteria de Besozz”. Dalle 21 (ingresso 8 euro).
A Venegono Inferiore invece, alle 21, nel teatro dell’Immacolata va di scena “I Complessi” promosso dalla comunità pastorale.

MUSICA

Il fine settimana si apre con il concerto dei Nuju. La band di Bologna fa tappa in provincia venerdì 17 maggio per una data della sua tournèe "La rapina tour” al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo. La sera dopo, serata con canzoni popolare. 
A Varese Azzurrapresenta il suo primo lavoro discografico dal titolo A, sabato 18 maggio alla Casa del Disco di piazza Podestà. La cantante è di Milano, il suo vero nome è Cinzia Reghenziani, classe 1985 e sarà accompagnat durante lo show case dal chitarrista varesino Alessandro Talamona che ha collaborato anche alla realizzazione del disco. La sera sarà in concerto al Caffè Teatro di Samarate.
Alle cantine di Via De Cristoforis di Varese c’è l’ultimissima sfida di Va sul palcoche vede come protagonisti 2Faces, Scratch on a Blackboard, Plankton Dada Wave. 
Al Cinema Teatro Vela invece, l’appuntamento è con Gio De Sfàa e i Fio De la Serva. Il gruppo di Luino presenta il suo ultimo progetto discografico e promette una serata dove sarà possibile ballare e cantare. A Cassano Valcuvia, al Circolo Il Farina la serata è in jazz con il concerto Jazz Around Brasil. Dalle 21, ingresso con tessere Arci.  A Vedano Olona, sempre sabato sera, secondo appuntamento con la musica in levare dell’Arlecchino (via Papa Innocenzo) con gli Hierbamala e i loro raggae. 
Al Nautilus di Cardano al Campo la notte è con Bunna degli Africa Unite che terrà il Dj Set della sala Fossa. La programmazione di sabato prevede inoltre la rock nella Main e dance/house in Giuditta. Al Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona la serata è in jazz con Francesco D’Auria e Beppe Caruso. La serata è parte della rassegna in “Jazz Altro”. Al Circolone di Legnano invece, la serata vede in scena i Colle der Fomento e il grande rap. Dalle 22.

COSA FARE NEL WEEK END, A COMO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.