Due giorni di festa tra natura, divertimento e solidarietà. Torna “Lissago Country”

Sabato 1 e domenica 2 giugno l’appuntamento è al campo sportivo di via Salvini. Due giornate di incontro per le famiglie, per conoscere i progetti educativi della scuola dell’infanzia e per passare insieme momenti di divertimento e festa

Due giorni di festa tra natura, divertimento e solidarietà. Torna “Lissago Country”, la festa organizzata dall’associazione pro Scuola Materna di Lissago, nata allo scopo di sostenere e promuovere l’attività della scuola materna “A.M. e G.B. Dall’Aglio” di via san Carlo, col patrocinio di CAI di Varese, Parco Campo dei Fiori, Provincia di Varese (Land of Tourism), Comune di Varese. Sabato 1 e domenica 2 giugno l’appuntamento è al campo sportivo di via Salvini (sperando nella clemenza del tempo): due giornate di incontro per le famiglie, per conoscere i progetti educativi della scuola dell’infanzia (quest’anno il filo conduttore è l’integrazione in tutti i suoi ambiti, dalla natura alla famiglia, dalla scuola alla cucina, passando per l’orto, il riciclo, la musica e l’arte) e per passare insieme momenti di divertimento e festa. Gli stand gastronomici apriranno sabato alle 17 e domenica a partire dalle 12.30, per i bambini più piccoli è previsto un “Campo indiani” con vari laboratori ideati dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di Lissago, ispirati all’opera dell’artista varesina Daniela Nasoni, conosciuta per le sue città fantastiche, legate al mondo della fiaba e del sogno. Ci sarà lo spazio “La fattoria” con tutti i mezzi della Rolly-toys che  permetteranno ai bambini di effettuare dei percorsi tra le balle di fieno, mettendo alla prova le proprie abilità motorie. Saranno inoltre presenti gli Istruttori di Alpinismo giovanile del CAI di Varese e di Somma Lombardo con una parete di arrampicata e un ponte tibetano. Gli istruttori Speleo del Cai di Varese e Speleo Club Valceresio per l’arrampicata su corda/carrucola, e l’esplorazione nel "meandrometro”, un tunnel con pareti interne mobili. Per i ragazzi più grandi sono previsti invece laboratori organizzati da “Vivi la fattoria” e da alcune fattorie didattiche della zona (Società Agricola Il Ronco di Zanotti Paolo e Luigi di Casarico, Azienda Agricola Mignone), alcuni produttori locali (Azienda Ortofrutticola Broggini): una guida nel mondo dell’ippica alla riscoperta del cavallo e del rapporto tra l’animale e l’uomo, oltre ad un percorso tematico sulla molitura ed il primo impasto del pane. La scuola primaria “A. Manzoni” di Morosolo parteciperà con "Marco Ciana" il disegnatore di Morosolo e tutti i personaggi di "Vivi La Fattoria". Sarà presente l’agriturismo Il Pivione di Brebbia con dimostrazioni di equitazione western, una gimkana, un piccolo spettacolo con cavalli e pony con possibilità per bambini e ragazzi di cavalcare. Sabato pomeriggio ci sarà lo spettacolo di burattini per bambini e ragazzi “Briciole”di E. Colombo con Paolo Colombo, sabato sera il  concerto di musica country italiana con Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates.

Per qualunque comunicazione e aggiornamento del programma è disponibile la pagina facebook "Associazione pro scuola materna Lissago" oppure l’indirizzo e-mail a.scuola.materna@alice.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.