È morta Franca Rame, simbolo di impegno e di teatro

La moglie del premio Nobel Dario Fo si è spenta a 84 anni. Nel 2012 era stata colpita da un ictus. Figlia d'arte, ha vissuto un'intensa vita da artista al fianco del marito

È morta Franca Rame. Era moglie del premio Nobel Dario Fo e aveva 84 anni. È stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d’arte, ha cominciato con il padre nel teatro dei burattini per poi intraprendere la carriera di attrice al fianco del marito, sposato nel 1954. Debuttò nel mondo dello spettacolo appena nata: fu subito impiegata, infatti, per i ruoli da infante nelle commedie allestite dalla compagnia di giro familiare. Era nata a Parabiago nel 1929, ma ha vissuto per anni nel Varesotto, dove la compagnia di famiglia andava a recitare nei paesi.

Galleria fotografica

E' morta Franca Rame 4 di 10

Leggi quando conn la compagnia di famiglia recitò a Gazzada Schianno.

Dal matrimonio con Fo è nato il figlio Jacopo nel 1955. Nel 1958 fonda la Compagnia Dario Fo-Franca Rame (il marito è il regista ed il drammaturgo del gruppo, la Rame la prima attrice e l’amministratrice). Fervente femminista, nel marzo del 1973 è stata rapita e violentata da esponenti dell’estrema destra. Nelle elezioni politiche del 2006 si è candidata capolista al Senato in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria tra le file dell’Italia dei Valori ed è stata eletta. Ha lasciato il Senato nel 2008, non condividendo gli orientamenti governativi. Nel 2009 ha scritto assieme al marito Dario Fo la sua autobiografia intitolata Una vita all’improvvisa. Tra dicembre 2011 e marzo 2012 con il marito Dario Fo ha riportato in scena Mistero buffo in una serie di spettacoli nel nord Italia.

Leggi l’intervista di Dario Fo

Il 19 aprile 2012 viene colpita da un ictus e ricoverata d’urgenza al policlinico di Milano. Era malata da tempo. È morta nella sua casa a Milano il 29 maggio 2013.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

E' morta Franca Rame 4 di 10

Galleria fotografica

Il MIstero Buffo 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.