Ferrovia Mendrisio-Varese, i cantieri avanzano sul lato svizzero

Tanti gli interventi in corso sulla linea conosciuta dalle nostre parti come Arcisate-Stabio: in Ticino si lavora anche sul tratto "storico" da rinnovare e sulla stazione di Mendrisio, potenziata

Avanzano a ritmo spedito i cantieri sul lato svizzero della Mendrisio-Varese, il nuovo collegamento ferroviario che in Italia è più noto come Arcisate-Stabio (le due località collegate da nuovi binari). Nella mattina di giovedì 2 maggio i rappresentanti della Commissione speciale per la pianificazione del territorio del Gran Consiglio si sono recati in visita sui cantieri di Mendrisio e Stabio lungo il tracciato della futura linea FMV (Ferrovia Mendrisio Varese).

Galleria fotografica

I lavori all’Arcisate stabio 2 3 di 3

Il punto sui lavori
Nella stazione FFS di Mendrisio i lavori sono a buon punto: ad inizio marzo 2013 è stato aperto il rinnovato sottopasso pedonale di accesso ai treni, mentre il nuovo marciapiede è stato consegnato al pubblico con il cambio orario di dicembre 2012. Sono pure terminati i lavori di posa dei nuovi binari, scambi, impianti di sicurezza e della linea di contatto. Il prossimo mese di dicembre sarà inoltre messo in esercito il rinnovato marciapiede intermedio.

I lavori sul tratto italiano: Viaggio nel cuore della collina, di qui passerà la ferrovia

Lungo la linea in territorio ticinese si sono conclusi i lavori di genio civile e di tecnica ferroviaria relativi alla prima tappa del soprappasso dell’autostrada A2, al muro di sostegno in zona Shell e alla prima tappa del sottopasso Genestrerio–Ligornetto. È stato pure posato il nuovo binario destro tra la stazione di Mendrisio e il raccordo merci che serve il Punto Franco.
Attualmente sono in corso interventi di genio civile in diversi settori. Tra i più importanti vi sono ad esempio i lavori di finitura al Ponte sul Laveggio, gli scavi presso il sottopasso del nodo Puntasei, la realizzazione dei marciapiedi alla futura fermata di Stabio, i lavori di finitura presso i diversi sottopassi stradali (S. Margherita, alle Gerrette) e la realizzazione delle travi del Ponte sul Gaggiolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori all’Arcisate stabio 2 3 di 3

Galleria fotografica

I lavori dell’Arcisate Stabio 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.