Festa celtica alla Schiranna con polemica

L'assessore Clerici sponsorizza una celebrazione per il solstizio d'estate, il Pd la osteggia

Festa dedicata al solstizio d’estate che un’associazione organizzerà alla Schiranna, nel Parco Zanzi, il 20 giugno: se n’è parlato in giunta la settimana scorsa. Ma la proposta solleva una perplessitò da parte del Pd. Il comune ha concesso il patrocinio (foto di repertorio)

I riti celtici piaccioni sia alla Lega Nord,
che alla componente di destra del Pdl, ma anche ad altri che nulla hanno a che vedere con la politica. Ora giunge l’obiezione del capogruppo democratico Fabrizio Mirabelli. Ecco le sue osservazioni. 

Nei giorni scorsi, l’assessore Clerici, già ideatore di iniziative assai discutibili e che speriamo rimangano inattuate, quali l’abbattimento dei cipressi californiani nei Giardini Estensi, ha annunciato che la Giunta Fontana, nella seduta del 30 aprile, avrebbe acceso il semaforo verde, come co-organizzatrice dell’evento, per la celebrazione di un Festival del solstizio presso il Parco Zanzi, alla Schiranna.

La celebrazione celtica, dal sapore paganeggiante, denominata “Alban Heruin” 
(letteralmente “La Luce della Spiaggia”) dovrebbe avere luogo il 21 giugno, in occasione del giorno più lungo dell’anno, e consisterebbe nella piantumazione di un albero e in un grande falò. 

Usiamo il condizionale perché, dal verbale, risulta che il Festival del solstizio fosse 
veramente all’ordine del giorno della seduta di Giunta del 30 aprile ma che, in realtà, non è stata ancora presa nessuna decisione in merito. Interpretazione la nostra che è stata confermata dal segretario generale del Comune di Varese dott. Ciminelli.

A questo punto, sorgono spontanee alcune domande: perché l’Assessore Clerici fa degli 
annunci che, al momento attuale, sembrerebbero privi di fondamento? Perché il Comune di Varese, che, da anni, non esita a tagliare risorse ai servizi culturali, dà risalto a riti pagani che il proprio santo patrono, San Vittore, certamente non approverebbe? A quando la “danza del sole”, visto che, in questo periodo, piove quasi tutti i giorni?

Fabrizio Mirabelli
Capogruppo PD Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.