Festa delle Genti per una “città solidale”

Torna anche quest'anno l'appuntamento organizzato dalla commissione decanale per la Pastorale Migranti che riunisce gli stranieri presenti in città e favorisce l'incontro con i bustocchi

La commissione decanale per la Pastorale Migranti di Busto Arsizio da alcuni anni organizza la Festa delle Genti con l’intento di aiutare la nostra gente a riconoscere le opportunità nuove e positive che le persone provenienti da altri paesi sono in grado di portare sia nella vita sociale che nelle comunità cristiane della città. La festa delle genti di quest’anno si svolgerà il giorno 18 maggio, vigilia di Pentecoste, e ha come messaggio "La città solidale".

Perché città: perché i nostri fratelli provenienti da tutte le parti del mondo sono anche cittadini, vivono nella città e per questo devono essere visibili; con questo intento tutti, cristiani e non cristiani, sono invitati a partecipare alla Camminata delle Genti per dare visibilità alla gioia di camminare insieme, colorando la città con le bandiere e i costumi dei paesi di provenienza.
La Camminata prenderà avvio alle ore 17,00 con partenza dal Tempio Civico ( dopo la lettura di alcune proposte degli immigrati per una città più solidale ) e arrivo alla Chiesa S. Michele dove, alle 18,30, verrà celebrata la messa della vigilia di Pentecoste animata da gruppi di varie etnie. La festa continuerà all’oratorio S. Filippo con cena e intrattenimento musicale a cura del gruppo Mapendo.

Perché solidale: perché attenta alle molte realtà presenti nella nostra città; per questo si è voluto organizzare un torneo di calcio che precederà la festa del 18 maggio a cui partecipano:
I giovani detenuti del carcere di Busto Arsizio
Le persone richiedenti asilo di Casa Onesimo
Gli studenti delle scuole di lingua italiana per stranieri presenti in città
I ragazzi dell’oratorio S. Filippo.

Ecco il calendario delle partite:

SABATO 20 APRILE presso il campo del PIME
ore 16,30: squadra di Borsano – squadra di Casa Onesimo
ore 18,00: squadra di S. Edoardo – squadra Oratorio S. Filippo
DOMENICA 28 APRILE-campo parrocchia di Borsano
ore 16,30: squadra di Borsano – squadra di S.Edoardo
ore 18,00: squadra di Casa Onesimo – squadra Oratorio S. Filippo
SABATO 11 MAGGIO campo del carcere
Ore 14,15: squadra del carcere – squadra Oratorio S. Filippo
SABATO 11 MAGGIO-campo della parrocchia del Redentore
ore 17,15: squadra di S. Edoardo – squadra di Casa Onesimo
ore 18,30: squadra di Borsano – squadra Oratorio S.Filippo
DOMENICA 19 MAGGIO – campo oratorio S. Filippo Neri
Ore 17,30: Finale tra la prima e la seconda squadra (secondo il punteggio ottenuto nel torneo)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.