Festa per i giovani volontari del Molina

Si celebra lunedì 20 maggio la consegna degli attestati agli studenti che hanno vissuto un'esperienza di volontariato accanto agli ospiti della Fondazione

Giovani volontari in festa alla Fondazione Molina lunedì 20 maggio (ore 16 sala teatro) per la conclusione del progetto Diamoci Credito realizzato dalla struttura di viale Borri in collaborazione con le scuole superiori. Il progetto, proposto agli studenti delle scuole superiori da diversi anni, consente di acquisire crediti formativi aggiuntivi per aver svolto attività di volontariato in ambito sociale e con persone anziane. Durante il pomeriggio verranno consegnati gli attestati che certificano l’esperienza di volontariato e saranno inoltre esposti i lavori realizzati dai giovani negli scorsi mesi durante i laboratori. 

In particolare nell’anno scolastico in corso sono stati circa 40 i ragazzi, delle classi quarte e quinte, che hanno partecipato a “Diamoci Credito”. A loro, tra gennaio e aprile, è stata proposta la collaborazione a laboratori della durata di 20 ore, durante i quali è stato per loro possibile approfondire il rapporto intergenerazionale con gli ospiti del Molina attraverso diverse attività ludico ricreative. Ogni studente ha preso parte ad un laboratorio tra i cinque che sono stati proposti. Il lunedì, ad esempio, era possibile la partecipazione a “Mandala al CDI: realizzazione di mandala con materiali e tecniche differenti”. Il martedì era dedicato a “Cinema insieme” con la visione di film; il mercoledì pomeriggio l’attività proposta riguardava la realizzazione di pigotte, ovvero le bambole Unicef; il giovedì “Karaoke” con musica e canto all’insegna della scoperta e del confronto tra le sonorità del passato e quelle di oggi. Infine il venerdì l’impegno previsto era quello di “orientamento alla realtà” presso il Nucleo Alzheimer con  laboratorio di attività ludiche e cognitive per l’orientamento spazio-temporale degli anziani con malattia di Alzheimer.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.