Finisce la scuola, inizia lo sport

Torna Valle Olona Sport Camp, il campo estivo organizzato da Sport Più di Castellanza. Il via dal 10 giugno nel centro sportivo delle scuole marnatesi

Comincerà subito dopo il termine delle scuole il 10 di giugno l’avventura del Valle Olona Sport Camp all’insegna di tanto sport e divertimento per tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni. Lo scopo è quello di “educare attraverso lo sport” ovvero portare il bambino o ragazzo a vincere la sfida del movimento, dell’educazione, del rispetto, dell’altruismo, della cooperazione, perché lo sport sia una vera e propria “palestra di vita”. Sede dell’attività sarà il plesso sportivo e scolastico di via San Carlo a Marnate e in particolare il Centro Tennis già sede della sezione agonistica della Scuola Tennis Sport+ che ha ottenuto, proprio alcuni giorni fa, l’attestato di TOP SCHOOL da parte della Federazione Italiana Tennis, ovvero il massimo riconoscimento Federale per l’insegnamento e la pratica del tennis.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le principali associazioni sportive sul territorio – i cui tesserati infatti potranno beneficiare di uno speciale sconto sull’iscrizione – e si basa sulla possibilità di far conoscere ai ragazzi almeno 10 discipline sportive differenti durante la settimana. Grazie alla professionalità degli istruttori, specifici per ogni disciplina, l’approccio allo sport avrà sempre, oltre all’aspetto “ludico” e di attività motoria, anche un aspetto didattico ed educativo, nell’insegnamento delle regole che vincolano la pratica della disciplina stessa.

Novità di quest’anno saranno poi le settimane in lingua Inglese e Spagnola, dove alla pratica dello sport si unirà un percorso didattico in lingua straniera, sempre modulato attraverso il gioco e lo sport. I ragazzi infatti si dovranno cimentare con arbitri e regole impartite in lingua straniera e vincerà chi meglio risulterà capace di seguire al meglio le indicazioni ricevute. Le iniziative didattiche verranno poi strutturate in collaborazione con la Coop. Energicamente che già gestisce una serie di progetti di educazione motoria all’interno delle Scuole di Marnate e Gorla Minore.

L’offerta del Camp poi si articola anche con la possibilità di usufruire, una volta la settimana, della piscina del vicino Centro Sportivo MondoDomani, ed è strutturata per tutta l’estate fino al 6 settembre, con la sola eccezione della settimana di Ferragosto. Il camp è in funzione dalle 8:00 di mattina fino alle 18:00 e prevede la possibilità di fermarsi a pranzo nella struttura messa a disposizione dalla Pro-Loco di Marnate.

Ogni informazione è reperibile presso la sede della Sport+ di via De Amicis, 5 a Castellanza oppure presso il Centro Sportivo “San Carlo” di Marnate.
Infoline: www.sportpiu.org – 0331-1710846 – cell. 346-3164793

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.