Gallarate ospita il “campionato saldatori 2013”

Il 15 maggio a competizione nazionale alla ricerca del migliore professionista nella saldatura a filo e a elettrodo, una figura professionale sempre più rara

Arriva in provincia di Varese il Campionato Nazionale Saldatori, la competizione che mette alla prova le abilità nella saldatura a filo e a elettrodo alla ricerca del migliore saldatore d’Italia, una figura professionale sempre più difficile da trovare. L’iniziativa – che potrebbe apparire curiosa ad un primo sguardo – è promossa dalla Randstad Technical, la divisione della Randstad che si occupa di capitale umane, e ha anche l’obbiettivo molto concreto e poco folkloristico di far incontrare domanda e offerta sul mercato, operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale qualificato. L’appuntamento è il 15 maggio a Gallarate dalle 9.30 alle 17.30, alla filiale Randstad di Corso Sempione 10. Il Campionato Saldatori 2013 è organizzato in partnership con Lincoln Electric, con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura, e ha l’obiettivo di individuare i migliori professionisti sul mercato, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro. Analoga iniziativa si tiene anche il 14 maggio a Legnano, dalle 9.30 alle 17.30, presso la filiale Randstad di via XXIX Maggio 113.

A Gallarate, i saldatori reclutati da Randstad Technical, dopo aver dimostrato le proprie abilità tecniche attraverso le prove pratiche sui processi di saldatura, potranno incontrare le imprese del territorio in uno spazio dedicato al colloquio. I professionisti si misureranno nelle prove di saldatura a filo (FCAW) e a elettrodo (SMAW). Per il vincitore è in palio una tuta professionale e dei guanti da saldatura offerti da Lincoln Electric, mentre tutti i partecipanti riceveranno una cuffia protettiva per saldatore. Ma non è finita. I vincitori sfideranno i migliori saldatori delle altre 15 tappe alla finale nazionale del 12 giugno, a Milano. I primi tre classificati si aggiudicheranno un corso di saldatura di una settimana (a scelta tra tecniche a filo o elettrodo) offerto dall’Istituto Italiano della Saldatura, con in più una macchina saldatrice Invertec 135S corredata di valigetta "Pronta per saldare" (che andrà al migliore in assoluto), una maschera da saldatore (alla medaglia d’argento) e una giacca in Soft Shell (a quella di bronzo), tutte offerte da Lincoln Electric.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.