Giovani imprenditori e studenti a confronto all’Isis

Più di 150 studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Andrea Ponti” di Gallarate si sono confrontati con l’associazione RENA e i giovani imprenditori di CNA

Nella mattinata di Sabato 4 maggio 2013, più di 150 studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Andrea Ponti” di Gallarate hanno partecipato a (In)formiamoci, una mattinata di ascolto e confronto con l’associazione RENA, in collaborazione con i giovani imprenditori di CNA: presenti Alessandro Fragetta e Samuele Puricelli di CNA Varese e Andrea Di Benedetto Presidente Nazionale CNA Giovani, che hanno partecipato all’incontro insieme al direttore di Cna Varese Ticino Olona Roberta Tajé.

(In)formiamoci è un progetto di orientamento e mentoring motivazionale che si rivolge ai ragazzi degli ultimi anni delle superiori, nato circa tre anni fa nelle scuole del Piemonte per poi proseguire in Liguria, nel Lazio, in Toscana e approdare quest’anno in cinque province della Lombardia (Brescia, Como, Lecco e Milano, oltre a Varese). 

Nel corso dell’incontro i membri di Rena hanno condiviso con i ragazzi storie di carattere personale e professionale con lo scopo di generare fiducia collettiva, infondere speranza, incoraggiare gli studenti a perseguire i propri sogni con coraggio. Il confronto con gli studenti, infatti, oltre ad avere una funzione orientativa, ha offerto ispirazione e consigli sulla scelta post-maturità: i racconti si sono concentrati sui percorsi di vita dei testimoni intervenuti mettendo in luce i dubbi, le incertezze e gli eventuali cambiamenti di rotta, momenti difficili ma necessari a crescere e ad acquisire maggiore consapevolezza di sé.

«Riconoscendosi negli obiettivi, il gruppo giovani imprenditori di Cna Lombardia ha deciso di sposare il progetto – spiega Roberta Tajè, direttore di Cna Varese Ticino Olona –  perché tra le finalità principali del gruppo vi è proprio quello di diffondere la cultura d’impresa e favorirne lo sviluppo, promuovendo il riconoscimento sociale dell’imprenditore ed evidenziando la sua utilità socio-economica anche tra le giovani leve». 

Rena è un’associazione indipendente e plurale, animata da professionisti, studenti e ricercatori che operano nei settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese a regola d’A.R.T.E.: aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.