Il 2 giugno trekking nel Parco del Lura

L'ente festeggia la Giornata Europea dei Parchi con una camminata lungo i sentieri tra i Comuni di Lomazzo, Bregnano e Cadorago partendo dal Centro per la Biodiversità, che per l’occasione rimarrà aperto ai visitatori

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Europea dei Parchi, indetta da Europarc (Federazione Europea dei Parchi) e Federparchi, il Consorzio Parco del Lura ha organizzato per domenica 2 giugno una passeggiata lungo gli itinerari della media valle del torrente Lura. La partenza è prevista alle ore 14.30 dal Centro per la Biodiversità di Lomazzo, compreso nell’area dell’ex-depuratore tra via Brianza e la S.P. 32 (via Monte Rosa) e raggiungibile a piedi o in bicicletta dal percorso ciclocampestre principale del Parco.
La passeggiata, che durerà circa due ore, è aperta a tutti, in particolare alle famiglie, e si svolgerà completamente all’interno del Parco del Lura. In un paio d’ore si potranno percorrere i principali sentieri tra Lomazzo, Bregnano e Cadorago, trascorrendo un pomeriggio all’aria aperta a contatto con la natura. Durante l’attività si raggiungeranno i principali punti di interesse naturalistico del Parco e verranno illustrati i progetti di maggior interesse portati avanti dal Consorzio. Al ritorno sarà possibile visitare il Centro per la Biodiversità, che per l’occasione resterà aperto al pubblico dalle ore 14.30 alle 17.30 grazie ai volontari dell’Associazione “Il Gelso Gerenzano”. Qui sarà possibile osservare il luogo adibito alla riproduzione di specie di valore conservazionistico (tra le quali anfibi come la Rana di Lataste e il Tritone crestato) e apprendere quali sono i programmi attivati per la preservazione di habitat e specie. Tutti coloro che fossero interessati a partecipare dovranno far pervenire la propria iscrizione entro venerdì 31 maggio telefonando in orari d’ufficio allo 031-901491, oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@parcolura.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 21 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.