Il Coro 7 Laghi compie 50 anni cantando

Una serie di concerti festeggerà l'anniversario: il primo al politeama il 25 maggio, l'ultimo a novembre con il mitico coro della Sat di Trento

Coro 7 LaghiIl Coro 7 Laghi compie 50 anni e festeggia con una serie di concerti, che partiranno dal teatro Politeama, gireranno nei rioni di Varese e si concluderanno a novembre, con un concerto insieme al mitico coro della Sat di Trento.

A presentare le iniziative nella mattina del 21 maggio 2013 sono stati l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza, il maestro Giacomo Mezzalira e il presidente del coro Silvestro Nocco: i quali hanno innanzitutto segnalato la prima delle iniziative, che si terrà sabato 25 maggio, alle 21 al Teatro Politeama. Nel concerto, ad ingresso gratuito, saranno eseguiti canti tradizionali, popolari, di lavoro, di montagna e due canti con armonizzazioni del maestro Lino Conti, storico maestro della corale, scomparso l’anno scorso: «E’ una eredità difficile, la mia – ha spiegato Giacomo Mezzalira – che inizialmente non volevo accettare. Sia perchè io sono già direttore della corale della basilica di San Vittore, cosa che già mi impegna molto, sia perchè il lavoro di Conti è stato fondamentale per la crescita del Coro, che ora ha importanza internazionale. Ma è stata l’insistenza dello stesso Conti, che sapeva cosa lo aspettava, a convincermi».   

«Il coro è una realtà molto importante per Varese – ha  confermato l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza – con grande piacere il Comune collabora alle iniziative per il traguardo raggiunto. Complimenti da parte dell’amministrazione, e grazie per l’impegno ed il lavoro svolto sin qui. Il Coro si è esibito diverse volte nei nostri quartieri: il prossimo concerto rionale sarà alla Rasa il 15 giugno, e poi durante le “Notti bianche nei rioni” che presenteremo nelle prossime settimane».
L’appuntamento di chiusura sarà sabato 9 novembre, sempre al Politeama (ingresso a pagamento, biglietti e info disponibili sul sito www.corosettelaghi.it), nell’ambito della sesta edizione della Rassegna Canti Popolari. Dove ospite speciale sarà, appunto, il Coro Sat di Trento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.