Il turista “green” preferisce Varese

In Lombardia un turista su quattro è “green”. Varese, Como e Lecco le province preferite dai turisti per sport, itinerari enogastronomici e visite culturali

Un turista su quattro in Lombardia è “green”. Si va a Varese, Cremona e Sondrio per le escursioni, Como, Monza e Lecco per lo sport, Mantova e Pavia per l’enogastronomia tipica.
Varese è in testa tra le mete preferite con il 58% di preferenze, Como 42%, Lecco 41%, Cremona 34%, Brescia, Monza e Brianza e Bergamo tutte col 28%. Più bassa come motivazione a Milano (12,3%).

Il turista green che visita la Lombardia lo fa anche perché qui può praticare sport (17,2%), tra passeggiate da svolgersi tutto l’anno, ciclismo e trekking, e perché gli interessa l’enogastronomia locale (4,7%). Molti gli stranieri (58% dei turisti green), con prevalenza di inglesi, tedeschi e francesi (circa 19% ciascuno), che considerano la Lombardia una destinazione esclusiva (24%), ricca di bellezze naturali e adatta per riposarsi (20%). E se il 44% dei turisti visita i centri storici, il 42% viene per i parchi e la natura, il 12% visita i luoghi dell’artigianato tipico e il 5,8% le cantine e le strade del vino lombardo. Varese, Cremona e Sondrio sono le province dove i turisti green fanno più escursioni, a Como, Monza e Brianza e Lecco si pratica lo sport mentre Mantova e Pavia sono le province dove il turista si dedica soprattutto all’enogastronomia locale. Il turismo green crea circa due miliardi di indotto.

Sono i dati di una ricerca della Camera di commercio di Milano che è tra i promotori e i sostenitori di “Via Lattea”, l’iniziativa per scoprire parchi agricoli, cascine, vie d’acqua, mulini, castelli, abbazie, a piedi, in bicicletta, in barca organizzata dal FAI in coincidenza con EXPO Days 2013.

Il turismo – ha dichiarato Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – rappresenta una via importante di crescita per il territorio e questa iniziativa contribuisce a rafforzare un aspetto emergente che può avere un indotto rilevante per Milano”.

L’agricoltura e l’ambiente – ha dichiarato Carlo Franciosi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano e presidente Coldiretti Milano – rappresentano sempre di più una ricchezza anche dal punto di vista dell’attrattività e dell’ospitalità”.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.