Il viaggio del Maga riparte dalla Triennale

Allestimento in corso della mostra che inaugura venerdì con una selezione delle opere più significative della collezione del Museo. A settembre sarà a Villa Reale di Monza

Conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra “E subito riprende il viaggio…Opere dalle collezioni del MAGA dopo l’incendio” alla Triennale di Milano. L’evento è il primo appuntamento espositivo dopo il doloroso incendio che ha colpito il Museo lo scorso 14 febbraio. Grazie alla collaborazione con la Fondazione La Triennale di Milano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, una selezione di opere della collezione permanente del MAGA saranno esposte nelle due sedi di Milano (dal 11 maggio al 25 agosto)  e Monza (dal 4 settembre al 6 gennaio 2014).
 

Galleria fotografica

Il Museo Maga alla Triennale di Milano 4 di 6

La mostra curata, da Emma Zanella e Giulia Formenti, presenta oltre 140 opere del patrimonio museale salvate dal fuoco, tra le più significative dagli anni cinquanta del novecento ai giorni nostri, secondo un percorso cronologico e tematico che si snoda attraverso diverse sezioni volte a evidenziare le principali trasformazioni e sperimentazioni dei linguaggi artistici nella storia dell’arte italiana.
 

Il cuore della mostra illustra l’atto di nascita del Museo attraverso lo storico Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (la cui prima edizione risale al 1950) e apre il percorso espositivo documentando il dibattito che ha segnato la cultura italiana nell’immediato dopoguerra tra astrazione e figurazione. Qui sono presentate opere di Carlo Carrà, Gino Severini, Renato Birolli, Giuseppe Migneco, Mario Sironi, Atanasio Soldati, Emilio Vedova.
 

Per l’inaugurazione di venerdì 10 maggio, il Comune di Gallarate con AMSC e Museo MA*GA organizzano lo spostamento in pullman con partenza da Gallarate in viale Milano 21 alle ore 17.30; rientro previsto per le ore 21.00.  Prenotazione obbligatoria al n. 370/1231721 nei seguenti orari: lunedì-giovedì 8.30/17.00; venerdì 8.30/13.00.

 

E subito riprende il viaggio…
Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio
Triennale di Milano
Venerdì 10 maggio 2013 dalle 19.00
La mostra resterà aperta dal 11 maggio al 25 agosto 2013
dal martedì alla domenica 10.30 – 20.30; giovedì 10.30 – 23.00; lunedì chiuso
Triennale di Milano, Viale Alemagna 6
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Museo Maga alla Triennale di Milano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.