IlCiboSano, arriva la fiera del benessere che si mangia

Si arricchisce di numerose novità la sezione eventi della manifestazione fieristica il CiboSano in programma dall'8 al 10 giugno a Villa Erba, sul lago di Como

villa ErbaSi arricchisce di numerose novità la sezione eventi della manifestazione fieristica il CiboSano in programma dall’8 al 10 giugno a Villa Erba a Cernobbio sul lago di Como. La fiera raccoglierà il meglio delle produzioni enogastronomiche ed agroalimentari provenienti da gran parte delle regioni italiane, saranno infatti circa 100 gli espositori che nei tre giorni di mostra faranno assaggiare e venderanno i loro prodotti di alta qualità e genuinità.

Oltre alla parte espositiva la manifestazione sarà arricchita da alcuni eventi collaterali per il pubblico: divertendolo e, quasi sempre, anche fornendo delle conoscenze nuove per una spesa più consapevole e un’alimentazione più golosa ma nel contempo più salutare. 

Tra i principali eventi: PizzaSana, dove esperti pizzaioli insegneranno al pubblico a fare la pizza in casa, con le attrezzature di famiglia e ottenere un prodotto di alta qualità sia per la bontà, sia per la digeribilità. Ai visitatori verrà data la possibilità di provare e testare prodotti selezionati, un piccolo percorso di educazione e degustazione alimentare coniugate con i suggerimenti dei maestri pizzaioli. In questa area ci saranno anche esibizioni di pizza acrobatica e l’assaggio delle pizze dessert, le nuove pizze dolci con creme, cioccolato, panna, frutta eccetera.

Sfida ai fornelli, un cooking show che coinvolgerà autorità e celebrità comasche impegnate a destreggiarsi ai fornelli con l’aiuto di esperti cuochi dell’Associazione Provinciale Cuochi di Como. I due momenti di show si terranno sabato e domenica alle 17. Nella stessa area, nelle mattinate, gli stessi cuochi cucineranno a vista piatti della cucina locale dando consigli utili ai visitatori.

Miss Tagliatella, una gara concorso dove i concorrenti si sfideranno a colpi di farina, uova e mattarelli per tirare la sfoglia più sottile. La partecipazione per il pubblico è gratuita, basta aver una buona carica di umorismo ed ironia.

Menzione a parte va fatta per la finalissima dell’ottava edizione del Campionato Nazionale del Salame prevista per sabato 8 giugno alle 17. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Confcommercio Nazionale, dell’Unioncamere, della Regione Lombardia e della Provincia di Como. Nell’occasione, in un’apposita sala saranno degustate le tipicità che hanno superato il severo esame delle semifinali svoltesi nella primavera di quest’anno. Ci saranno una giuria tecnica e una giuria popolare composta dai visitatori della fiera che, pagando un biglietto, avranno l’opportunità di assaggiare i 34 salami finalisti.

In calendario per lunedì 10 giugno, giornata dedicata soprattutto agli operatori del settore, un convegno dal titolo "La tutela delle produzioni tipiche: strumenti e regole". L’ingresso alla manifestazione ha un costo di 15 euro l’intero, il ridotto a 10 euro è scaricabile dal sito. Il parcheggio adiacente è a pagamento. Per tutti i corsi, gli aggiornamenti sugli eventi e le info dettagliate consultare il sito www.ilcibosano.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.