In gita a Finale Emilia per la festa della solidarietà

I piccoli alunni della materna, con maestre e genitori, in visita alla scuola dell'infanzia ricostruita dopo il terremoto e arredata anche con il materiale dai bambini di Malnate

Martedì 21 Maggio  è partito un pullman da Malnate con una rappresentanza di bambini, insegnanti e genitori della scuola dell’Infanzia di Malnate, già Umberto I che da gennaio ha svolto un progetto solidarietà a favore della scuola materna "Sacro Cuore" di Finale Emilia, distrutta dal terremoto di un anno fa ed ora ricostruita grazie alla generosità di molti e alla tenacia della Coordinatrice, Lucia Tassi, e delle colleghe Insegnanti che non potevano tollerare che i loro bambini non avessero pi˘ una scuola.

Galleria fotografica

Gemellaggio asili Malnate e Finale Emilia 4 di 5
Inaugurata il 5 Maggio, la scuola ha una struttura all’avanguardia, spaziosa, godibile, ben sfruttabile e colorata, ma soprattutto piena della passione delle persone che ogni giorno la vivono e dell’amore e dell’affetto dei tanti che da tutta Italia e anche dall’Europa hanno voluto una nuova scuola per i bambini di Finale Emilia.
La scuola di Malnate, in accordo fra Collegio Docenti, Consiglio di Amministrazione e Genitori, ha promosso e portato avanti una raccolta di materiale di consumo, giochi, libri e tanto altro che sono poi stati consegnati nel corso di questa visita.
Accolti da due grandi cartelloni di benvenuto, dal coro e dagli applausi dei bambini di Finale, la piccola delegazione è stata travolta dall’affetto e dal calore di queste persone che, seppur provate dalla tragedia subita, si sono subito rimboccate le maniche e in un anno giusto hanno ridato vita alla scuola così come i concittadini hanno lavorato perchè Finale Emilia tornasse ad essere un bel posto in cui vivere.
Nessuno si immaginava di ricevere molto più di quanto stava andando a donare: l’affetto profuso da tutti e le coccole ricevute hanno commosso e ripagato della fatica di un viaggio di oltre 13 ore fra andata e ritorno.
E l’abbraccio fra le due scuole e le due realtà non si esaurirà in questo progetto solidale, ma proseguirà e sicuramente permarrà nei cuori di coloro che l’hanno vissuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gemellaggio asili Malnate e Finale Emilia 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.