Incoronato il re dell’Asparago 2013

Anche quest'anno la festa dell'Asparago ha incoronato i "re dell'asparago di Cantello". Nel corso della prima settimana della festa infatti vengono valutati i migliori mazzi prodotti nell'anno dagli agricoltori cantellesi

Anche quest’anno la festa dell’Asparago ha incoronato i "re dell’asparago di Cantello".
Nel corso della prima settimana della festa infatti vengono valutati i migliori mazzi prodotti nell’anno dagli agricoltori cantellesi. Il trofeo 2013 se lo aggiudica Giacomo Mazza (premiato dal sindaco di Cantello, Gunnar Vincenzi), uno dei cinque "grandi produttori" del paese insieme aI Catella, i Brusa, i Bianchi e i Baj :anche se a partecipare, all’edizione 2013, sono stati solo in tre.

Galleria fotografica

Nelle cucine della festa dell’asparago 4 di 7

L’azienda agricola Mazza si è aggiudicata anche il premio speciale, che dà un riconoscimento ai mazzi con asparagi piu grossi (eccoli nella foto: a prendere il premio in questo caso è stato il figlio di Giacomo Mazza, Stefano) : il mazzo vincente pesava oltre due chili e contava solo dieci asparagi, con un peso unitario di oltre due etti. Al  secondo posto di questo particolare concorso si è piazzata l’azienda agricola di Fabrizio Brusa (che ha ricevuto il premio dal presidente della Pro Loco cantello Gianmaria Baj Rossi), al terzo Angelo Bianchi, premiato dal presidente di Confagricoltura Pasquale Gervasini.

Intanto la festa procede: malgrado il tempo variabile e la pioggia dei giorni scorsi, in molti hanno approfittato della loro cucina, a base soprattutto dell’eccellenza cantellese: risotto agli asparagi e asparagi con le uova. Dopo la cena di stasera, che sarà anche danzante, il "ristorante" riapre il weekend prossimo, a partire dal venerdì. Tra gli eventi di settimana prossima, da segnalare quello di domenica 26, fuori programma: lo show cooking – che si svolgerà dalle 11 alle 12 – a base di asparagi condotto dal maestro di cucina della prova del cuoco, Sergio Barzetti.

La galleria delle premiazioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nelle cucine della festa dell’asparago 4 di 7

Galleria fotografica

Fiera dell’Asparago, le premiazioni 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.