L’arte è green a Villa Oliva

Nelle sale della villa storica il Cicolo degli Artisti di Varese presentano una mostra ispirata alla natura

Riparte con entusiasmo la manifestazione “Terra, Arte e Radici". E per la tredicesima edizione 2013, le iniziative in calendario sono tante, per fare cultura in vari comuni coinvolti nel programma.

Con una mostra di molto rilievo, il Circolo degli Artisti di Varese, la più grande e storica associazione artistica del territorio insubre che ha un curriculum di mostre molto importanti nei luoghi più affascinanti del Varesotto, si presenta nelle bellissime sale di Villa Oliva a Cassano Magnago con un colore GREEN  che dà il titolo alla rassegna d’arte e che ha ispirato gli artisti, tra cui ci sono molti giovani emergenti.

Le opere nascono da emozioni personali e significativi momenti nel percorso di differenti ricerche in una sintesi molto individualizzata tra idee ed immagini.

Capacità inventiva e potenzialità creativa hanno attivato una cinquantina di artisti nella poliedricità

vissuta tra pittura, scultura, fotografia, installazioni.
 

Alla Natura si è ispirata la maggior parte degli autori con emozioni diverse: Sergio Colombo, Paola Carabelli, Agostina Carrara, Michele Di Giovanni, Nicoletta Fumagalli, Nicoletta Lunardi, Alberto Nicora, Giulio Palamara, Laura Pasquetti,  Elio Rimoldi,Giuseppe Sassi, Alida Novelli Drovandi. Con una progettualità molto originale sul tema si sono mossi  Silvana Feroldi, Sonia Conti, Raffaello Giunti, Peter Hide 311065, Enrico Milesi, Max Fontana, Luca Ghielmi, Alessia Tortoreto, Ernesto Saracchi, Giorgio Gessi. Molto originali le installazioni di Ruggero Marrani, Franco Mancuso, Mirko Cervini.  Attorno al fascino della materia suscitano sorprese le opere di Gianpiero Castiglioni, 3RE(Trezza-Regidore), Ezio Foglia, Liliana Farini, Roberto Cozzi, Piera Limido, Elisabetta Pieroni, mentre la figurazione vive bene con Gilberto Facchinetti, Franca Carra, Elsa Zantomio.

Ha lavorato con il medium fotografico Antonio Bandirali.
Suggestioni di forte intensita coloristica per Marco Saporiti, Simona Zonca, Nicoletta Magnani. 

Affascinano le opere scultoree di Raphael De Vittori Reizel, Antonio  Franzetti, Flora Fumei, Bruna Zanon. Coinvolgimenti stranianti si risentono con Pierangela Cattini, Rita Bertrecchi, Vanni Bellea, Giorgio Bongiorni, Gladys Colmenares, Daniela Quaglia. 

 

 

GREEN

non è solo un colore, è un’idea, è un richiamo 

è Natura, è speranza

mostra organizzata dal Circolo degli Artisti di Varese

a cura di FABRIZIA BUZIO NEGRI

Cassano Magnago – VILLA OLIVA

da sabato 11 maggio a domenica 19 maggio 2013

Inaugurazione: sabato 11 maggio ore 16 – cocktail 

Orari: domenica 12 maggio: dalle 10 alle 19, da lunedì a sabato dalle 15 alle 18, domenica 19 maggio  10-12.30 e 15-18

http://www.circolodegliartistivarese.it

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.