L’arte scommette sul futuro: al via il Premio Ghiggini

E' giunto alla sua dodicesima edizione il concorso dedicato ai giovani artisti promosso dalla storica galleria Ghiggini. Il prossimo 22 giugno si conoscerà il vincitore

In dodici anni il Premio Ghiggini ha visto passare molti giovani artisti, alcuni dei quali, anche grazie a questo concorso, hanno spiccato il volo e proseguito con successo affermandosi nel panorama artistico. Puntare sui giovani, vuol dire scommettere sul futuro ed in quanto tale la scommessa ha il sapore dell’incertezza ma anche il fascino della novità.

Galleria fotografica

XXII edizione del Premio Ghiggini Arte Giovane 3 di 3

Il Premio Ghiggini Arte Giovani, taglia quest’anno il suo dodicesimo traguardo presentando al pubblico i finalisti degli artisti che si sono candidati. Venerdì 24 maggio alle 18,00 apre la mostra e sabato 22 giugno ci sarà lo spoglio delle votazioni.
La formula infatti è invariata: una giuria di esperti composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Giovanni Bruno, docente di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Martina Corgnati, storica, curatrice e docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Albertina a Torino, Mariarosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo a Cremona, Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica, Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori, Paolo Zanzi, fotografo e art director valuta le opere pervenute, mentre una giuria "popolare" vota le opere esposte.

I finalisti di questa edizione sono Ilaria Beretta, William Berni, Gabriele Castellani, Diana Debord, Giulia Federico, Federica Ferri, Davide Genna, Enzo Modolo, Matteo Pizzolante e Julian Soardi. Il concorso, finalizzato alla promozione e valorizzazione della giovane arte contemporanea, offre al vincitore la possibilità di allestire una personale in galleria. Inoltre nell’occasione verranno assegnati un buono per un soggiorno turistico in provincia di Varese offerto da Travel-lab e un buono per l’acquisto di materiale per Belle Arti offerto da Colorificio Gattoni Varese.

Contemporaneamente alla Collettiva finale che ha luogo in galleria, ArteVarese.com il settimanale d’informazione artisticoculturale della provincia, pubblicherà le opere dei finalisti dando modo a tutti i lettori di far parte di una Giuria Interattiva che esprimerà la propria preferenza partecipando così alla designazione del vincitore del Premio ArteVarese 2013 al quale verrà data l’occasione di essere protagonista di una mostra on-line realizzata sulle pagine del sito.

Premio GhigginiArte giovani: Collettiva finale
GHIGGINI 1822 | via Albuzzi 17 | Varese
Inaugurazione: venerdì 24 maggio | ore 18
25 maggio-22 giugno 2013
Orario: da martedì a sabato 10-12.30 | 16-19
Info: 0332.284025 | galleria@ghiggini.it | www.ghiggini.it
Ingresso libero

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

XXII edizione del Premio Ghiggini Arte Giovane 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.