L’Istituto Antonioni prepara il suo sesto anno accademico

All'istituto cinematografico della città si festeggiano i nuovi diplomati e ci si prepara per il nuovo anno accademico, il sesto dall'apertura

Con l’apertura delle pre-iscrizioni dalla fine di maggio 2013, possibili con una efficace procedura on line sul sito, si aprono le attività preparatorie dell’ A.A. 2013/2014 per il triennio accademico di regia e recitazione. L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, con sede centrale a Busto Arsizio, inizia a settembre 2013 il suo sesto anno accademico.
Una istituzione supportata ormai da molti successi, sia nella buona collocazione sul mercato della comunicazione video e multimediale dei suoi diplomati accademici sia considerando la grande qualità dei suoi insegnamenti e delle sue produzioni in cui sono sempre coinvolti in gran numero gli studenti nei curriculum di regia, filmmaking e recitazione, ormai provenienti da tutta Italia.
La qualità degli insegnamenti accademici ha consentito anche un notevole sviluppo di corsi diversi sul mondo dell’immagine, della comunicazione e della fotografia, tra cui un apprezzato ciclo di corsi sul “Videogiornalismo” con il patrocinio dall’Ordine dei Giornalisti Lombardo ed innovativi corsi in cui l’inglese ed il cinema sono protagonisti.
Molte iniziative imprenditoriali nel settore si stanno sviluppando nel territorio lombardo attraverso la nuova linfa portata degli studenti e degli ex studenti dell’ICMA, senza dimenticare la loro serietà ormai riconosciuta da molteplici grandi realtà del cinema, della televisione e della pubblicità nazionale dove si sono messi in luce in produzioni e in collaborazioni per Mediaset, Rai e in campagne di agenzie milanesi per grandi gruppi commerciali italiani ed esteri.
Dopo la consueta festa di consegna dei diplomi accademici nella serata del 29 giugno, impreziosita dalla proiezione delle opere di tesi degli allievi registi (anticipata il 25 giugno dallo spettacolo teatrale di fine triennio della compagnia ICMATTORI “Tre atti unici di Checov”), anche quest’anno il 15 e 16 luglio si terrà la ormai consueta SUMMER CLASS intensiva di due giorni sui temi della regia, della recitazione, delle tecniche di ripresa e della sceneggiatura, aperta gratuitamente a tutti gli interessati al triennio accademico: un assaggio del duro ed appassionante lavoro di studio e applicazione che attenderà gli studenti nei tre anni successivi. Per l’iscrizione è richiesto un qualsiasi diploma di scuola superiore o una qualifica triennale grafico-audiovisiva. Tutti i pre-iscritti sosterranno un colloquio di selezione pochi giorni dopo la preiscrizione. I primi 25 selezionati potranno quindi accedere, con un meccanismo di precedenza, all’iscrizione definitiva. Per loro i primi appuntamenti accademici saranno i pre-corsi introduttivi di settembre. Quest’anno possibile anche concorrere alla borsa di studio “Alessandro Colombo” promossa dal Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.