La gita all’Orrido di Sant’Anna

Autentico spettacolo della natura a poca distanza da Cannobio

AVIS Luino e CAI Luino propongono la gita all’Orrido di Sant’Anna: spettacolo della natura
Autentico spettacolo della natura a poca distanza da Cannobio: pareti lisce e strapiombanti, acque profonde e verdissime, speroni di roccia che sembrano vigilare severamente sul placido corso d’acqua che attraversa silenziosamente l’intera gola.
E’ questa l’escursione proposta da AVIS e CAI Luino in programma domenica 12 maggio con meta l’orrido di Sant’Anna . Questo spettacolare luogo si trova a 4 km da Cannobio; si tratta di un fenomeno naturale creato dall’acqua del Cannobino che nel corso dei secoli ha eroso le pareti rocciose dell’angusta valle circostante, creando una stretta spaccatura dove il torrente scorre impetuoso. Due ponti costruiti sopra l’orrido ad una altezza di 25 metri permettono di attraversarlo : uno medievale (detto “dell’agostana”) che consente il transito solo ai pedoni, ed uno più moderno che permette il passaggio in auto. La Chiesa di Sant’Anna, presso l’Orrido fu edificata nel 1683, presumibilmente su disegno di G. A. Crivelli. Essa incorpora un antico sacello affrescato dedicato alla Madonna di Loreto che costituisce l’abside della struttura attuale. All’interno l’attenzione viene catturata dal notevole altare maggiore decorato da colonne tortili in marmo nero e da eleganti fregi.
Come si arriva all’Orrido di Sant’Anna

Il percorso è semplice, non faticoso e non ci sono dislivelli da superare se non quello della scalinata che porta dal laghetto alla base dell’orrido alla chiesa di S.Anna che si trova sopra la gola in 5 minuti. La prima parte dell’itinerario verrà effettuata nel centro storico di Cannobio fino al lido che si trova alla foce del Cannobino poi prosegue lungo la pista ciclabile fino al punto di arrivo seguendo il corso del fiume. A meta strada si trova il “ponte ballerino” .
Programma
Ore 8,45 appuntamento presso la biglietteria della stazione navigazione Lago Maggiore in p.za Libertà a Luino e verifica dei partecipanti
Ore 9.00 acquisto e ritiro dei biglietto a costo ridotto per comitive
Ore 9,20 imbarco
Ore 10,00 arrivo a Cannobio
Ore 10,15 inizio escursione
Ore 12.00 arrivo all’Orrido breve visita
Ore 12,30 pranzo al sacco
Ore 13,45 rientro a Cannobio
Ore 15,00 arrivo a Cannobio
Ore 15,15 ritrovo alla biglietteria navigazione
Ore 15,30 imbarco
Ore 16,00 arrivo a Luino

Avvertenze
Abbigliamento e calzature adeguate e comode
Pranzo al sacco – Non portare eccessivi viveri e bevande comunque lungo il tracciato ci sono fontanella di acqua potabile
Anche se ci sono contenitori per rifiuti sarebbe auspicabile che tutti i residui del pranzo non venissero lasciati sul posto ma riportati a casa per effettuare la raccolta differenziata
Informazioni ed iscrizioni presso:
sede AVIS Luino aperta tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00, tel. 0332-536869, e-mail avisluino@libero.it.
sede CAI Luino aperta il giovedì sera dalle 21 alle 23 tel 0332511101; e-mail cailuino@cailuino.it
Gita gratuita ad esclusione quote viaggio – In caso di tempo avverso la passeggiata viene annullata

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.