La giustizia passa anche dal piatto

Questa sera alle 20 nella sala consiliare di via Matteotti apericena con Vittorio Rinaldi autore del libro "Anatomia della fame"

"La giustizia passa anche dal piatto" è il tema della serata che si terrà nella sala consiliare (via Matteotti) di Malnate alle ore 20. Il programma prevede AperiCena bio-locale-equo in compagnia di Vittorio Rinaldi,  autore del libro "Anatomia della fame". Alle ore 21:00  Rinaldi introduce il film Bananas!". Eventi a cura di  Altrospazio Varese. La serata rientra nel programma della Fiera del Des.
Ogni giorno nel mondo un miliardo di uomini, donne e bambini hanno fame. Come si giustificano nel XXI secolo le carestie e la cronica penuria di cibo? Questo libro risponde a una domanda che è sulla bocca di tutti, raccontando i meccanismi globali e locali che affamano il Sud del mondo: gli appetiti dei governi e delle multinazionali, le guerre, le malattie. E spiega che per sfamare la Terra bisogna ripartire dalla sovranità alimentare e promuovere un “rinascimento” contadino.
Vittorio Rinaldi, antropologo, già docente nelle università di Verona, Milano Bicocca e Firenze. Esperto di cooperazione internazionale e sicurezza alimentare, è tra i curatori della campagna “D(i)ritto al cibo” di Altromercato.

Leggi tutto il programma della Fiera del Des

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.