La Lega boccia anche l’attività del Comune nel sociale

Secondo il capogruppo Angelo Veronesi è sbagliato "affidare la gestione delle persone in affido a una cooperativa esterna"

La pagella di questa Amministrazione è negativa anche per quanto riguarda il Sociale. Adesso buona parte delle persone in affido non vengono più gestite dagli assistenti sociali del Comune, ma da una cooperativa esterna. Il risultato è quello di pagare sia gli assistenti sociali del Comune, sia la cooperativa esterna.

Non è certo un risparmio per il Comune! Inoltre si crea un disagio per i parenti di queste persone in affido. Prima ci si poteva rivolgere agli sportelli del Comune a Saronno. Adesso invece bisogna andare in Brianza a 15-20 km dalla nostra Città. Se prima l’operato del personale comunale era controllabile da parte dei rappresentanti eletti dai cittadini, adesso la gestione esterna rende impossibile svolgere questo controllo che i cittadini ci hanno affidato votandoci. Il personale comunale riusciva a coprire tutte le richieste, quindi non è razionale aver affidato l’incarico ad altri.

Il giorno che fosse davvero mancato personale, si sarebbero potuti mettere in comune gli assistenti sociali dei Comuni del nostro Distretto per coprire i buchi, ottenendo un risparmio vero. Tutto ciò implica una disparità di trattamento tra i saronnesi e gli extracomunitari. Gli stranieri non vengono certo gestiti da cooperative esterne. Infatti quando si tratta di extracomunitari il Comune non bada a spese e impegna il proprio personale a loro completo servizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.