La Robur si tuffa nei playoff contro Torino

Sabato iniziano i quarti di finale: c'è anche il derby tra Legnano e Sangiorgese. Anche in DNC si comincia: Gazzada sfida Desio, Saronno in Piemonte

DNB / DNC – Cominciano i playoff nei campionati di Divisione Nazionale e propongono subito un doppio scontro sull’asse Varese-Torino oltre al sentito derby dell’Altomilanese. Iniziamo dalla ex B2 dove la Robur di coach Piazza, sorprendente terza dopo la prima fase, ospita al Campus (sabato 4, ore 21) il Cus Torino per gara1 di una serie che si preannuncia molto equilibrata. Basta pensare che, nella stagione regolare, Abc e Kopa sono finite separate da due soli punti (36 contro 34). In campionato le squadre di Piazza e Guidi si sono affrontate alla prima giornata, quindi i confronti diretti sono piuttosto lontani ma in entrambi i casi ha prevalso Varese, cosa che almeno a livello mentale può incidere anche nei playoff. Tra gli ospiti attenzione all’ex Sangiorgese Paolo Vitali, bomber di gran razza: la sua sfida con Realini è sicuramente intrigante.
Va in scena invece al PalaKnight l’attesissimo derby tra la Royal di Crotti e la Sangiorgese di Albanesi, sfida in cui i biancorossi – che partono dal secondo posto – vantano i favori del pronostico ma con riserva, viste le imprese ottenute dai Draghi contro i "cugini" negli ultimi anni. Benzoni e Priuli guidano la Sangio dei giovani contro la loro ex squadra, la Royal è formazione più lunga, esperta e pesante sotto canestro. Ci sarà da divertirsi e l’appuntamento è per domenica 5 alle 18.

La seconda sfida alle torinesi arriva in DNC dove la Freestation Saronno andrà a giocare gara1 sul campo della Named Don Bosco (domenica 5, ore 18) che si è "riscaldata" battendo Gazzada nell’ultimo turno di stagione regolare. Gli "amaretti" di coach Biffi sono alle prese con un problema fisico di Bossola ma hanno acquisito una caratura capace di reggere l’urto di Torino. Abbiamo citato Gazzada e il 7Laghi affronta a sua volta in trasferta un’avversaria tutt’altro che semplice come la Rimadesio, autrice di un girone di ritorno eccellente. Match in programma sabato alle 21 in Brianza, con coach Colombo che dovrebbe avere a disposizione Moraghi, in ripresa dall’infortunio al polso.

C REGIONALE – Inizia questa sera (venerdì 3) con l’interessante derby di Cassano (tra la pimpantissima Mazza e Gallarate) il penultimo turno di regular season in C2; In campo subito anche Daverio a Pavia, altra sfida di alto livello tra sesta e quinta in classifica. Il clou è però sabato a Nerviano: i padroni di casa comandano il girone e attendono una Casorate a lungo capolista ma ultimamente in calo. Sempre sabato si disputa Campus-Tradate, con le ultime speranze di salvezza in gioco per i varesini. Il resto del programma va a domenica: trasferte milanesi per Valceresio, Bosto e Cislago.
Girone CLa situazione

D REGIONALE – Tutte in campo al venerdì sera le squadre impegnate in Serie D: anche in questo caso siamo arrivati al penultimo turno. La partita più importante per le nostre squadre è senza dubbio quella di Luino dove il Gavirate (quinto) fa visita al Verbano (sesto) in una sorta di match per il primato provinciale. Altro derby a Venegono tra Gisowatt e Nelson Somma, con i padroni di casa alla ricerca di un buon posizionamento per i playout; stesso obiettivo per Marnate che andrà a Vittuone. Classico match di centro classifica infine per Fagnano e Pavia.
Girone DLa situazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.