La Val Sorda tra boschi e torbiere sul confine con la Svizzera

Sabato 11 maggio escursione organizzata dal CAI Luino con il partenariato dell’amministrazione comunale

Sabato 11 maggio escursione organizzata dal CAI Luino con il partenariato dell’Amministrazione Comunale di Luino per conoscere un paesaggio ricco di curiosità e peculiarità del luinese Passeggiata interessante che permette di collegare Luino con Dumenza con sentieri immersi nel verde. Un tratto del percorso scorre adiacente al confine di Stato con la Svizzera.
Itinerario. Da Luino si sale con bus di linea fino a Dumenza ( 440 m) da dove inizia l’escursione presso la chiesa di S.Nazario. Si percorre l’antica mulattiera che porta al valico del Palone (402 m).
Si prsegue a fianco della “ramina” di confine l’ampio pianoro della località Torbiera fino a Cucco ( 437 m) e poi Pianazzo (422 m). Inizia la discesa verso Luino toccando le località del Cattel, Creva (245 m) e quindi si arriva a Luino (200 m) in piazza Libertà

Programma
Ore 9,00 appuntamento presso le Autolinee Baldioli
Ore 9,20 partenza con bus di linea per Dumenza *
Ore 9,45 inizio escursione
Ore 13,00 arrivo a Luino
Lunghezza della tappa: 8,0 km
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello in salita: 49 m
Dislivello in discesa: 217 m
Altitudine massima: 440 m
Equipaggiamento adeguato per passeggiate: scarpe ginnastica o scarponcini, tuta o abbigliamento simile, pile o KW
Si consiglia una bottiglia acqua max 1L e una barretta energetica o frutto
*Quota bus individuale A € 1,55 R 1,55

Assicurazione. Ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali; se ritiene necessario essere tutelato da una polizza per infortuni deve provvedere in modalità autonoma o, eventualmente, aderire ad una polizza giornaliera proposta dal CAI Nazionale al costo di €.7,00 da sottoscrivere presso la segreteria la sera di apertura che precede la gita. Ricordiamo che tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento 2013 usufruiscono di copertura individuale per gli infortuni.
Informazioni presso Informazioni Turistiche Luino via Piero Chiara 1 Luino – tel 0332 530019;
e-mail iatluino@provincia.va.it oppure CAI Luino apertura Sede giovedì dalle 21 alle 23 tel/
segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.