Laveno chiude con la vittoria nel derby

All’ultima giornata di campionato la Scag si impone per 3-1 su Gallarate, ma entrambe festeggiano la salvezza. Alla Pro Patria non basta la vittoria su Garbagnate, Sumirago non passa a Besana

Ultima giornata di serie C del tutto ininfluente per la classifica delle squadre varesine. L’hanno comunque onorata Scag Laveno e Pallavolo Gallarate con un bel derby, vinto dai lacuali per 3-1 (25-19, 21-25, 25-20, 25-20); protagonista ancora una volta Gioria, che chiude la sua ottima stagione con un altro "ventello" in tabellino. Il successo non basta comunque alla squadra di Peschechera per ottenere il primo posto nel girone playout, saldamente nelle mani dell’Olympia Buccinasco. Poco importa: a fine partita è festa per tutti, Laveno che ha chiuso in crescendo dopo il passaggio a vuoto di metà stagione e Gallarate che ha saputo risollevarsi nella seconda fase del campionato. Esce di scena a testa alta invece la Pro Patria Busto-Lodetex, che si congeda dalla serie C con una vittoria per 0-3 (25-27, 23-25, 11-25) sul campo dell’Osl Garbagnate: i biancoblu sono terzultimi con 19 punti, un piazzamento che non basta per la salvezza ma potrebbe rivelarsi utile ai fini di un eventuale ripescaggio. Nel girone playoff non può nulla l’Eas Viar Valvole Sumirago sul campo di una Besanese che si gioca le residue chance di promozione: i brianzoli si impongono per 3-0 (26-24, 25-15, 25-13) ma per un punto restano fuori dai primi due posti, cedendo il passo al Forza e Coraggio che batte Bresso al fotofinish. Disputeranno comunque i playoff contro il Gonzaga. Quanto a Sumirago, la formazione di Bonollo aveva già da tempo tirato i remi in barca dopo aver centrato l’obiettivo salvezza, il massimo possibile in una stagione stracolma di difficoltà. Ora serve un’attenta riflessione sul futuro e sugli obiettivi di una squadra che ha bisogno di essere ricostruita.

Girone E – Classifica finale: Cantù 34; Forza e Coraggio 27; Besanese 26; Concorezzo 23; Lipomo 21; Bresso 19; Oreno 14; SUMIRAGO 4. Promosse in serie B2: Cantù, Forza e Coraggio.
Girone G – Classifica finale: Olympia Buccinasco 29; LAVENO 27; Bovisio 26; Bulciago 24; GALLARATE 21; PRO PATRIA 19; Abbiategrasso 17; Garbagnate 5. Retrocedono in serie D: Pro Patria, Abbiategrasso, Garbagnate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.