Lavoro e stage presso l’Unione Europea, se ne parla al Cesil

Incontro sulle opportunità lavorative e formative negli organismi europei organizzato dall'assessorato al lavoro

Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Ce.S.I.L. di Via Pomini a Castellanza l’Assessorato alle Politiche Sociali e Lavoro del Comune di Castellanza promuove una serata dedicata ai giovani sul tema "Lavoro e Stage presso l’Unione Europea". Alla serata interverrà la dr.ssa Ghilardi Valeria (Legal Affairs Advisor presso il Parlamento Europeo). La serata è rivolta ai giovani per informarli sulla possibilità di lavorare e di svolgere un tirocinio presso le istituzioni dell’Unione Europea. In particolare la serata servirà a dare informazioni pratiche sulle partecipazioni alle selezioni e ai concorsi.

La conferenza presenterà, nella prima parte, le varie istituzioni europee, così come modificate dal Trattato di Lisbona (Parlamento Europeo, Consiglio Europeo, Consiglio – dell’Unione Europea-, Commissione Europea, Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Banca Centrale europea e Corte dei Conti). E’ previsto, poi, un breve riferimento agli altri organismi ed enti europei (Comitato economico e sociale, Comitato delle regioni, Mediatore europeo, etc.). Dopo questa schematica introduzione sull’Unione Europea si passerà al nucleo della conferenza, e cioè, una serie d’informazioni pratiche destinate ai soggetti interessati a svolgere un tirocinio o ad essere impiegati presso tali istituzioni. Si parlerà dell’EPSO, l’ufficio europeo che fa una prima selezione dei soggetti che saranno poi impiegati nelle istituzioni.

Sarà presentata la struttura del personale che lavora nell’UE e saranno fornite informazioni sui requisiti per la presentazione della domanda (di stage o lavoro), sulle date di scadenza per le domande, sui siti da cui poter scaricare i moduli di domanda, etc.: informazioni pratiche generali che una persona interessata a lavorare nell’UE dovrebbe conoscere.
Per informazioni rivolgersi allo Sportello InFormaLavoro tel. 0331 526.280 – e-mail: informalavoro@comune.castellanza.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.